Migliori Cuffie Per Piscina Impermeabili: Prezzi Economiche

(1 votes, : 5,00 out of 5)
Loading...

Sia per la pratica del nuoto, ma anche per andarci a rinfrescare nella calura estiva, quando non si può farlo al mare, la piscina è il luogo dove recarsi. Per entrare in acqua è però necessario andare a rispettare delle norme in fatto di igiene. Prima tra tutte l’uso della cuffia per i capelli. Questi infatti devono essere tenuti coperti per evitare che possano cadere in acqua ed andare poi a depositarsi sul fondale della piscina, facendo intorpidire l’acqua stessa. Inoltre la loro presenza andrebbe a far diminuire il livello di cloro presente in piscina.

Hanno anche il compito di andare a proteggere le orecchie mentre si nuota e proprio per questo deve essere realizzata con materiali morbidi e quindi confortevoli. La cuffia da nuoto ha anche la funzione di andare a proteggere i capelli dall’azione del cloro, che andrebbe a rovinarli. In commercio ci sono molti modelli di cuffie per piscina impermeabili, alcuni modelli più adatti per capelli lunghi e altre per corti.

In Vendita 1
ARENA Cuffia Piscina, poliestere, taglia unica, colore Nero
In Vendita 2
In Offerta
Speedo Plain Flat Cuffia da piscina in silicone, Nero, Taglia Unica

Come scegliere

Vista la moltitudine di modelli disponibili in commercio è necessario andare a fare un po’ di chiarezza, andandone ad analizzare le caratteristiche principali, che saranno importanti da valutare al momento della scelta.

1. La taglia

Questo è uno degli aspetti più importanti da valutare. La cuffia deve infatti essere comoda e non stringere troppo una volta posizionata sulla testa. Ci sono modelli per adulti ed altri per bambini.

2. La tipologia ed i materiali

In base ai materiali utilizzati per la loro realizzazione si può parlare di cuffie:

  • In lattice. Si tratta del modello di cuffie più economico in circolazione. Si presentano come morbide e comode e soprattutto non permettono all’acqua di penetrare al loro interno, lasciando i capelli asciutti. Per questo motivo sono quelle consigliate a chi ha poco tempo, dopo aver nuotato, per potersi lavare i capelli ma anche per chi non vuole rovinarli con il cloro. Hanno però lo svantaggio di provocare arrossamenti e prurito in soggetti allergici.
  • In silicone. Queste sono le migliori. Proteggono bene i capelli dall’acqua e garantiscono una grande aerodinamicità, scivolando senza ostacoli. Sono poco più costose dei modelli in lattice, ma hanno il grande vantaggio di non creare problemi a chi è allergico. Il loro unico difetto è che però sono molto aderenti e tendono a stringere.
  • In tessuto. Realizzate in lycra o poliestere sono quelle più leggere e le più consigliate con i climi caldi. Permettono però all’acqua di penetrare al loro interno ed il cloro può in questo modo aggredire i capelli.
    • Per capelli lunghi, che sono le versioni più elastiche perché devono riuscire a contenere una massa più grande di capelli.
    • Cuffie mesh. Sono realizzate con uno strato interno, in tessuto ed uno esterno in silicone. In questo modo i capelli non si bagnano e i capelli non si stressano sotto cuffie troppo aderenti. Sono la versione di cuffie per piscina più costose

3. Design e colore

Le cuffie sono realizzate in molte varianti di colori. Alcuni modelli sono personalizzati, ad ancora più personalizzate sono quelle per bambini, dove compaiono i personaggi dei cartoni come i Minions o Spiderman.

In Vendita 1
ARENA Cuffia Piscina, poliestere, taglia unica, colore Nero
In Vendita 2
In Offerta
Speedo Plain Flat Cuffia da piscina in silicone, Nero, Taglia Unica
In Vendita 3
In Offerta
Arena Classic Silicone Cuffia, Unisex – Adulto, Denim/Silver, Taglia
In Vendita 5
In Offerta
Occhiali da Nuoto, Occhialini Nuoto a specchio anti appannamento, anti
  • 【 innovativo tappo 】 Soft tappi in silicone sono comodi ...
Risparmi 13,00 €
12,99 €
  Vedi su Amazon

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 5 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 20 euro per i modelli più avanzati.

I marchi più popolari sul mercato sono Arena, Speedo, Fashy, Cressi. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Leggi anche