Migliori Occhialini Nuoto Svedesi: Prezzo, Opinioni

(1 votes, : 4,00 out of 5)
Loading...

Quante volte vi sarà capitato, mentre nuotate, che l’acqua vi entri negli occhi andando ad irritarli ed impedendovi di vedere nel modo corretto? Immagino molte. Per evitare che accada ancora potete usare gli occhialini nuoto svedesi, un prodotto molto diffuso ed apprezzato da chi pratica il nuoto, a livello agonistico e non, specialmente in piscina.

Come scegliere?

1. Materiali e caratteristiche

Si tratta di un prodotto diffuso tra i nuotatori professionisti, che ben sanno quanto sia importante potersi affidare ad un prodotto molto performante. Questi occhialini aderiscono perfettamente al viso, grazie ai materiali con i quali sono realizzati. In genere sono infatti in gomma o silicone, due materiali morbidi che di adattano alla forma del viso senza andare a stringere troppo sulla pelle.

Vengono venduti smontati ed è il nuotatore che può scegliere come assemblarli, magari preferendo una versione di occhiali specchiati, piuttosto che una anti appannamento. La scelta dell’una o dell’altra versione è per lo più legata alle specifiche esigenze del momento. Un modello a specchio impedisce infatti alla luce di andare ad accecarvi durante l’allenamento, mentre l’isolamento dalle infiltrazioni dell’acqua viene dal fatto che questi sono gommati.

Le lenti devono avere una protezione contro i raggi UV. La presenza di questa caratteristica è piuttosto importante se si ha intenzione di usare gli occhialini da nuoto svedesi per nuotare in piscine scoperte od in mare.

Ne esistono parecchi modelli in commercio, dai prezzi diversi tra loro. Diffidate di oggetti troppo economici, spesso non originali, perché potrebbero rivelarsi dannosi e preferite sempre occhialini originali. Qualche soldo in più speso vi garantirà una sicurezza che non ha pari.

Un aspetto importante di ogni modello di occhialino da nuoto svedese è la facilità di assemblaggio. Devono essere semplici da montare per poter essere usati nel modo migliore possibile. Nelle operazioni di montaggio è infatti possibile regolare la tensione del passanaso, la distanza tra le lenti e la lunghezza dell’elastico che passa sopra la testa.

2. Design

Per chi pratica il nuoto, specialmente ad alti livelli, è importante che il costume sia in tinta con la cuffia e gli occhialini. Quelli svedesi sono dei veri e propri oggetti di design, ma non solo dal punto di vista della forma, ma anche del colore delle lenti. Questi possono infatti essere sia trasparenti, che colorati o graduati.

Modelli

Uno dei migliori modelli di occhialini da nuoto svedesi è lo Swedix Mirror, prodotto dalla Arena. Si tratta di un prodotto che rientra nella categoria degli antiappannamento. Sono occhialini comodi, realizzati in PVC, morbidi e che non stringono, permettendone anche un uso prolungato.

È possibile regolare sia il laccio che passa sopra la testa, che il passanaso, per avvicinare o distanziare nel modo migliore le lenti. Gli occhiali presentano una protezione 100% contro i raggi UV, che li rendono adatti ad essere usati anche per nuotate all’esterno. La visuale che permettono è ampia.

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 80 euro per i modelli più avanzati oppure destinati all’utilizzo professionale anche se, la maggior parte sono destinati ad un utilizzo nella propria casa o domestico.

Tra i brand che producono gli occhialini da nuoto svedesi ci sono Arena, Malmsten, Speedo, Jaked, Nabaji, Okeo e Aquarapid.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Leggi anche