Migliori Pattini a Rotelle per Bambini/Adulti: Prezzi e Recensione

(2 votes, : 4,50 out of 5)
Loading...

Il pattinaggio è uno dei tanti sport che quasi tutti noi abbiamo praticato quando eravamo bambini. Quelle tavolette con le rotelle erano in nostro compagno di tanti pomeriggi sulla pista del parco cittadino.  Ma se a noi bastavano dei pattini semplici, quando si inizia a praticare più seriamente questa attività si ha bisogno di pattini a rotelle professionali. Si tratta di oggetti che possono avere 2, o più spesso 4 ruote.

Questi devono essere realizzati con materiali particolari, prima di tutto resistenti, ma che vadano anche a garantire stabilità e sicurezza mentre si usano. Inoltre per potersi muovere agevolmente è necessario che i pattini siano anche comodi.

Ma oltre che essere usati per praticare sport a livello professionale possono essere utilizzati anche per pattinare a livello di puro svago. Sono invece necessari a chi pratica pattinaggio artistico e a rotelle.

In Vendita 1
In Offerta
Roces Pattini a Rotelle Rc 1 bianco 40

Come Scegliere

Oltre che il colore od il design, che sono importanti quando si compra un oggetto di questo tipo per attività di pattinaggio professionale, è importante scegliere la taglia giusta.

Per lo svolgimento di un’attività che già di per se richiede molta concentrazione, per mantenere l’equilibrio, è necessario che i pattini offrano il massimo comfort. La scelta migliore è quella rivolta verso modelli regolabili, in modo tale che possano adattarsi al meglio con i nostri piedi.

Il pattino deve anche garantirci stabilità e sicurezza.

1. Materiali

Per avere un prodotto affidabile e resistente al tempo ed alle sollecitazioni i pattini a rotelle professionali seguono delle particolari norme in fatto di fabbricazione. La maggior parte dei modelli sono realizzati in PVC e nylon, materiali resistenti a tagli e strappi accidentali. La parte metallica segue anch’essa regole precise. I cuscinetti devono essere in metallo, per resistere nel tempo ed alle sollecitazioni.

2. ABEC e velocità

Il sistema ABEC è quello che fissa i livelli di precisione quando si parla di cuscinetti a sfera. Nato in USA si basa su una scala che fissa livelli da 1 a 9, dove i numeri più alti corrispondono alla maggiore velocità, quindi al minor attrito da parte dei cuscinetti.

Se si comprano dei pattini per bambini è meglio quindi scegliere un numero basso di valori ABEC, per evitare che, a causa dell’eccessiva velocità, possano farsi del male.

3. Peso

Durante l’attività fisica i pattini si trovano ai piedi, ma per arrivare fino alla pista di pattinaggio questi vanno trasportati nella loro sacca o nella borsa della palestra. Specialmente se ci si reca alla pista di pattinaggio con i mezzi pubblici è necessario che i pattini non pesino troppo, per permetterci di non caricarci di un peso eccessivo.

4. Colore e Design

I pattini professionali sono disponibili in varie tonalità di colore, anche se le nuance più diffuse sono le classiche bianco e nero e cui si è aggiunto il viola. Alcuni modelli sono unisex, mentre altri sono specifici per uomo, per donna o per bambini. Capirete subito quali sono in base ai loro colori ed al design.

In Vendita 1
In Offerta
Roces Pattini a Rotelle Rc 1 bianco 40
In Vendita 3
Osprey Quad Skate, Pattini a rotelle Bambina, Nero, bianco e viola,

Recensioni

Il modello Chuck della Rocers, disponibile nei colori rosa/bianco e blu/bianco, è una tipologia di pattini professionali a 4 ruote. Hanno un peso abbastanza ridotto, di soltanto 2,7 kg. Il modello Chuck è una versione unisex di pattino a rotelle. Ha 4 rotelle ed un freno anteriore. Purtroppo però non sono molto veloci, cosa che però li rende adattissimi anche a principianti, infatti il loro valore ABEC è soltanto 1.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Leggi anche