Allenarsi per mantenere il fisico in forma o per potenziarne uno già ben allenato è importantissimo. Spesso però il tempo per recarsi in palestra quanto si vorrebbe è praticamente un’impresa impossibile e quindi è necessario trovare una qualche soluzione casalinga. Un attrezzo trazioni potrebbe essere la soluzione adatta.
Le barre per trazioni sono facili da trovare in commercio, sia nei comuni negozi di articoli sportivi, ma anche online dove spesso si riesce a trovarne di ottime a prezzi concorrenziali. Di certo starete pensando se sia davvero necessario acquistare un prodotto di questo genere o se si possa ottenere lo stesso risultato creandone una casalinga.
Certo se siete amanti del fai da te riuscirete a fabbricarne una, ma usare quelle disponibili in commercio è meglio per due motivi: sono più sicure e sono testate contro il rischio di infortuni. Vediamo adesso a cosa può essere utile l’uso di una barra per trazioni per porta e muro.
- 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali...
- ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi...
Benefici
Una volta fissata la barra al muro od alla porta ed averne verificata la stabilità si può iniziare con l’allenamento. I muscoli che andranno a lavorare di più sono quelli di braccia e spalle, come i bicipiti, che dopo poco tempo quasi non riconoscerete più da quanto saranno aumentati di volume. Tra gli esercizi che si possono fare comodamente stando a casa ci sono:
- Il pull-up
- Il chin-up
- Il push-up
- Il sit-up
Per svolgerli in modo corretto è necessario che la porta abbia una profondità che non sia inferiore agli 11 cm e che non superi i 18 cm.
Altri muscoli che si vanno ad allenare usando questo tipo di barre sono gli addominali, che vengono sottoposti a piegamenti di vario genere.
Come Scegliere?
Adesso che avete capito che la barra per trazioni è il prodotto che fa al caso vostro iniziano a sorgere i primi dubbi su come fare la scelta giusta. Ci sono infatti in commercio un numero vastissimo di prodotti di questo genere tra cui districarsi. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da valutare prima dell’acquisto.
Iniziamo andando a vedere quali sono i supporti su cui le barre possono essere installate. Tanto più questi saranno tanto maggiori tanto più lo saranno gli ambienti dove sarà possibile andare ad allenarsi. Tra i supporti utilizzati ci sono la porta, il muro, che sono i più comuni e diffusi e quelli che per primi vengono alla mente quando si parla di posti dove poter fissare una barra. Ma la barra può essere anche
- da soffitto
- da giardino (o da esterno più in generale)
- da terra
Controllate poi le dimensioni della barra, per capire se si adatti al luogo dove avete intenzione di utilizzarla. Il montaggio deve essere semplice, perché nel caso in cui sia troppo complicato si finirà per non utilizzare questo prodottoi.
I materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di questi prodotti devono essere di qualità, per evitare che si rompano durante l’allenamento o si usurino dopo poco tempo che li si utilizza. È meglio spendere qualche soldo in più ed avere un prodotto di qualità che fare troppa economia ed avere un oggetto che si rompe dopo pochi utilizzi e che può persino essere pericoloso.
Ogni barra per trazioni ha un peso massimo supportato. Controllate il vostro peso e valutate se l’oggetto che avete scelto sia adatto al vostro fisico. È un dato che si trova facilmente nelle scheda tecnica di ogni barra.
Modelli e Recensioni
La 4 in 1 della Ultrasport rientra nel gruppo di quelle che possono essere fissate alla porta. Per fissarla non c’è necessità di fare buchi nel muro, aspetto molto apprezzato da chi vive in un appartamento in affitto. Le sue manopole sono imbottite, per permettere una presa sicura durante lo svolgimento degli esercizi.
È adatto per porte dal telaio di larghezza tra i 61 cm ed gli 81 cm e dalla profondità tra i 12 ed i 16 cm.
Per la sua realizzazione è stato usato l’acciaio ed ha una portata di 80 chilogrammi. Questo modello di barra è adatto per allenare addominali, braccia e tutta la parte superiore del corpo, ma anche per rinforzare la muscolatura dorsale.
La barra Wizideal è un modello che va fissato al muro. Necessità infatti di un fissaggio a parete ed è fornita con viti di installazione. I tasselli forniti in dotazione sono adatti solo a pareti in calcestruzzo e non possono essere usati su quelle realizzate con mattoni forati, per i quali ne serviranno di specifiche.
Ha un carico massimo di 350 chili. Per una presa più confortevole sono presenti delle maniglie in gommapiuma. Utilizzando questo prodotto si vanno ad allenare i busto, il dorso, gli addominali, le braccia, le spalle e la nuca. Non può essere fissata al soffitto.
- 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali...
- ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi...
- 【DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE】Una torre di potenza, conosciuta anche come...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 20 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 100 euro per i modelli più avanzati oppure destinati all’utilizzo professionale anche se, la maggior parte sono destinati ad un utilizzo nella propria casa.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.