Se amate la bici ma avete bisogno di qualcosa di diverso, che vi permetta di muovervi più velocemente, stancandovi meno e che vi dia anche la possibilità di trasportare con voi qualcosa anche di pesante, la soluzione giusta è la bicicletta a pedalata assistita. Questa è, esteticamente come una comune bici, ma che funziona utilizzando un motore elettrico, che va a sostituire la funzione della nostra pedalata. Pensate se dovete accompagnare il vostro bambino a scuola la mattina e siete di corsa e con un bimbo ed uno zaino al seguito e vi accorgerete quanto questo mezzo vi potrà essere di aiuto.
- [BICI PIEGHEVOLE DALLE DIMENSIONI COMPATTE] Con una struttura originale in...
- Telaio in alluminio con forcella ammortizzata, pesa solo 24 kg
Come funziona?
Il funzionamento della bicicletta elettrica è piuttosto semplice. Questa utilizza la potenza prodotta da una batteria per andare ad alimentare un motore elettrico, che andrà a far muovere il nostro mezzo a due ruote. I modelli di bici elettrica si vanno a differenziare per la potenza del loro motore, che ne vincola la velocità, che di solito non supera i 35 chilometri all’ora, per il voltaggio della batteria e per la sua autonomia.
Una volta che la batteria è scarica, è comunque ancora possibile utilizzare la bici, pedalando, ma con lo svantaggio di trovarsi a guidare un mezzo più pesante delle versioni di tipo classico. Fate quindi sempre attenzione a calcolare i percorsi che dovete compiere e il livello di carica della batteria.
Come scegliere
Nella scelta di una bici elettrica a pedalata assistita ci sono svariati aspetti da analizzare, che ci aiuteranno a fare la scelta del prodotto migliore per le nostre necessità.
1. La potenza del motore e la velocità massima
La potenza del motore è espressa in Watt e da questo va a dipendere la velocità massima che la biciletta potrà raggiungere. Ricordate però che maggiore sarà la velocità sostenuta durante l’utilizzo e minore sarà la durata della batteria.
2. Le dimensioni
Le misure delle bici elettriche sono pressoche identiche a quelle tradizionali, ad eccezione della zona dove sono posizionati motore e batteria. In commercio ce ne sono anche di versioni più comode, come dimensioni, infatti ne esiste anche un modello pieghevole.
3. I materiali
Come ogni altra bicicletta è necessario che anche questi modelli siano creati con materiali leggeri e resistenti agli urti ed alle cadute.
4. Le ruote
Le dimensioni delle ruote, nei modelli di bici pieghevoli, sono intorno ai 26”.
5. La batteria
E’ questa la parte più importante da valutare. Deve essere semplice da caricare, avere una lunga durata e si deve ricaricare in un lasso di tempo non troppo ampio.
6. Il design
Come anche per i modelli tradizionali, le bici elettriche sono di tantissimi colori e si passa da quelle più colorate ai classici tipo neri e bianchi.
7. Altre caratteristiche
- Presenza di un display LCD per verificare vari dati, tra cui la velocità sostenuta ed il numero dei chilometri percorsi. Questo deve essere luminoso, per permettere di visualizzare bene i dati raccolti, e di dimensioni sufficientemente grandi per renderli chiaro al massimo.
- Telaio in alluminio con forcella ammortizzata, pesa solo 24 kg
- Telaio in acciaio, ruote 26" x 1,75", parafanghi in acciaio
- Telaio in acciaio con forcella ammortizzata
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 600 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 2000 euro per i modelli più avanzati.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.