I voli lowcost sono sempre più apprezzati dai viaggiatori che possono, con tariffe davvero concorrenziali, spostarsi facilmente sia per scopi di lavoro che di turismo. Hanno però come inconveniente quello che le compagnie aeree sono molto rigide sul peso massimo che può essere trasportato nel bagaglio, soprattutto quello a mano, e per questo e sempre opportuno portare con noi un utile accessorio: la bilancia pesa valigie.
Si tratta di una piccola bilancia che può essere portata in viaggio ed utilizzata per monitorare il peso dei nostri bagagli, specialmente nel viaggio di ritorno, quando questi saranno appesantiti dagli acquisti fatti in vacanza. Infatti se prima della partenza il bagaglio può essere pesato con la classica bilancia pesa persone che si ha a casa, in viaggio ciò non è possibile e si corre il rischio, dopo aver fatto acquisti, di superare il limite massimo ammesso da poter caricare in aereo e di dover pagare così delle salatissime sovrattasse per ogni chilo in più di peso. La bilancia pesa valigie portatile potrà evitarci di incorrere in un tale rischio. In commercio è ancora un po’ difficile da trovare ed il posto migliore dove comprarla è Amazon.
- 【Alta precisione】 Bilancia da viaggio con letture ad alta precisione...
- Samsonite Global Travel Accessories per proteggere i tuoi effetti personali...
Come scegliere
In commercio ci sono diverse tipologie di bilancia pesa bagagli, adatte a tutte le esigenze. Andiamo a vedere qui di seguito quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo oggetto per capire come fare la scelta migliore.
1. La tipologia
I pesa bagagli si dividono in due grandi tipologie:
- digitali
- meccanici
Il pesa bagagli digitale è quello più moderno, che permette di rilevare il modo molto preciso il peso della valigia e per questo è il modello più consigliato. Quello meccanico è più economico del precedente, ma purtroppo ha lo svantaggio di essere meno accurato.
2. Le dimensioni
Per non andare ad occupare troppo spazio in valigia, le bilance pesa bagagli hanno misure ridottissime, che permettono anche di riporle in borsa ed anche in tasca. Questo le rende pratiche da portare in viaggio con noi.
3. Il massimo peso rilevato
Al momento dell’acquisto controllate quale sia il massimo peso supportato dalla bilancia, cioè quello massimo che riesce ad indicare. Ce ne sono in commercio dei modelli che riescono anche a pesare bagagli dal peso superiore ai 50 chilogrammi.
4. La precisione
Abbiamo visto come le compagnie aeree siano molto fiscali circa il peso delle valigie da imbarcare e proprio per questo è meglio scegliere una bilancia che sia il più precisa possibile. I modelli che hanno un margine di errore di 50 grammi possono essere considerati sufficientemente precisi.
5. La batteria
Le bilance pesa bagagli funzionano a batteria. Controllate quanto si presume che possa durare la vita di una di esse. I modelli migliori sono quelli che hanno un indicatore che segnala quando la batteria è scarica.
6. Altre caratteristiche:
- una cinghia che permetta alla bilancia di essere agganciata alla valigia
- un display LCD, che permetta di leggere in modo ottimale il peso dei bagagli
- un sensore di temperatura
- 【Alta precisione】 Bilancia da viaggio con letture ad alta precisione...
- Samsonite Global Travel Accessories per proteggere i tuoi effetti personali...
- Misurazione Sensibile - Rispetto ad altre bilance normali, La bilancia per...
Prezzi
I marchi più popolari sul mercato sono Colemeter, Samsonite, Luxebell, Etekcity, Karcher, Foxnovo, Trailite, Soehnle, Prodigital . Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon, Euronics, Mediaworld a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.