I Migliori Contapassi da Polso: Come funziona, Prezzi

(7 votes, : 3.29 out of 5)
Loading...

I contapassi sono strumenti che ci permettono di tenere costantemente sotto controllo il numero dei passi che effettuiamo durante il corso del giorno, o anche nel percorso tra due distanze. Si può usare sia per calcolare il numero dei passi di una camminata, di una passeggiata a passo veloce, ma anche di una corsa.

Oltre che misurare il numero dei passi, si usano anche per misurare il tempo intercorso per fare un determinato percorso, ma anche per monitorare altre tipologie di informazioni.

In OffertaIN VENDITA 1
GRV Orologio Contapassi da Polso senza Bluetooth senza APP senza...
  • Fitness Tracker senza Bluetooth e APP: questo è un braccialetto fitness...
IN VENDITA 2
Fitness Tracker con cardiofrequenzimetro, IP67, impermeabile,...
  • Caratteristiche principali dell'orologio fitness: impermeabile IP67,...

Funzionamento

Chissà quante volte ci siamo chiesti come fanno questi oggetti a monitorare un così grande numero di informazioni. I contapassi sono oggetti dotati di un sensore elettronico, che funziona monitorando l’accelerazione ed il movimento che viene prodotto quando camminiamo. Inizialmente va inserita la lunghezza media del nostro passo e il contapassi andrà in seguito a lavorare con questi dati, per calcolare il numero dei passi fatti e la distanza complessiva percorsa.

Anche se sono prodotti piuttosto precisi, i contapassi hanno comunque un margine di errore del 5%.

Come scegliere

Quando si parla di contapassi da polso ci si può riferire sia a prodotti che vengono usati da atleti professionisti, sia a modelli che sono di uso da parte di chi li tiene al polso solo per monitorare il livello di attività fisica quotidiana.

Ma come fare per scegliere il migliore per noi? Ci sono aspetti che non vanno mai sottovalutati. Andiamo ad analizzarli insieme.

È importante vedere quanti e quali sono le attività che il contapassi permette di monitorare. Di solito i modelli più completi riescono a tracciare, analizzare e segnalare

  • il numero dei passi compiuti
  • le calorie consumate
  • la velocità di camminata
  • i valori legati ai battiti cardiaci, segnalati dal cardiofrequenzimetro

Valutate sempre per quanto tempo questi valori resteranno nella memoria del vostro contapassi. Nei prodotti migliori vengono mantenuti per 30 giorni. Scegliete un modello adatto alle vostre necessità.

I contapassi da polso funzionano a batterie, proprio come gli orologi. La loro durata varia in base alla qualità del prodotto acquistato, ed arriva fino ad 1 anno nei modelli qualitativamente più alti.

Abbiamo visto come i dati raccolti non restino in eterno nella memoria del contapassi e quindi è necessario trasferirli sul pc, se non vogliamo che vadano persi. La sincronizzazione wireless è di certo la soluzione migliore disponibile, per non doverci fornire di cavi e cavetti per collegare il contapassi al computer.

Il display deve potersi leggere in modo chiaro. Quelli migliori sono i modelli che ne montano di LCD, che sono più nitidi e facili da leggere.

Altri aspetti altrettanto importanti, legati per lo più alla funzionalità, sono quelli legati al peso ed alle dimensioni; minore sarà il peso e più anatomica e ridotta sarà la forma e migliore sarà il contapassi, che non andrà ad intralciarci nei movimenti quotidiani.

Anche il design è importante, perché un prodotto alla moda di certo attirerà di più le attenzioni di uno anonimo, anche se altrettanto funzionale. Ce ne sono in commercio di veramente carini, colorati e dalla forma curata nei minimi dettagli.

Se non siete atleti professionisti, e non siete convinti che il contapassi da polso sia l’oggetto più adatto a voi, potete ripiegare su un oggetto un po’ diverso, l’orologio contapassi, che oltre che ai passi compiuti segnala anche l’ora.

Le marche che si occupano della produzione e vendita sono moltissime, tra le più conosciute ed affidabili ci sono la Garmin, la N Xiaomi, la Nakosite, la Amison, la Sannysis e la Beurer.

In OffertaIN VENDITA 1
GRV Orologio Contapassi da Polso senza Bluetooth senza APP senza...
  • Fitness Tracker senza Bluetooth e APP: questo è un braccialetto fitness...
IN VENDITA 2
ASIAMENG Smartwatch Uomo Donna Saturimetro Pressione Sanguigna...
  • 9 modalità di fitness:L'orologio sportivo ti aiutano a tenere traccia...
IN VENDITA 3
ASIAMENG Smartwatch Orologio Fitness Donna Uomo Contapassi Smartband...
  • ✔ Funzioni: Fitness Tracker (Contapassi, Calorie, Distanza),...

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 400 euro per i modelli più avanzati oppure destinati all’utilizzo professionale..

In commercio sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay e Decathlon. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni