Amate tenervi in forma andando in bici, ma non trovate mai il tempo o quando ne avete piove sempre a dirotto. Come fare? La soluzione ideale è di certo nell’acquisto di una cyclette da camera pieghevole.
L’avere a casa un oggetto di questo tipo offre numerosi vantaggi, primo tra tutti quello di avere sempre a portata di mano un attrezzo ginnico, che può essere riposto con il minimo ingombro quando non utilizzato. Il fatto che sia pieghevole è infatti un plus di questo prodotto che non va sottovalutato.
- MARCHIO PERFETTO PER IL FITNESS : Da oltre 15 anni e con più di 5 milioni...
Perché comprare una?
Sono molti i motivi per cui consiglio l’acquisto di questo prodotto. Praticare sport è un’attività che fa bene alla nostra salute, ma quando non si ha il tempo di andare in palestra od a correre si può usare la cyclette.
Se la vostra scusa è “non ho spazio a sufficienza in casa” sappiate che non siete più credibili. Questa variante di cyclette si può infatti ripiegare su se stessa, come si fa con le assi da stiro, ed essere così riposta in un angoletto della casa, con un ingombro ridotto.
Si sposta in modo agevole, infatti il loro peso medio è di circa 18 chili, anche se ne esistono di versioni più leggere, come le cyclette ellittiche, che sono però poco robuste. Lo stesso non si può dire per le massicce bici da camera da spinning.
Come scegliere?
Partiamo dicendo che non ne esiste una sola variante, infatti ci sono cyclette ellittiche, con schienale e pieghevoli in orizzontale.
Una delle rare cyclette con schienale è la Toorx BRX-Compact, caratterizzata dalla presenza di un seggiolino con schienale regolabile, che permette di mantenere una posizione più comoda durante la pedalata, non andando a caricare sulla schiena.
La cyclette ellittica è caratterizzata da un particolare metodo di piegamento, chiamato space saver. Si tratta di una cyclette completa, che permette di praticare, oltre che alla classica pedalata, anche degli esercizi per le braccia. Quando si chiude, si va a sollevare la parte dei pedali che si ripiega verso la parte dove si trova il manubrio.
Ce se sono poi di varianti che si chiudono, come i tapis ruolant, in orizzontale.
È importante valutare le vare funzioni del computerino della cyclette. Di norma deve poter monitorare:
- tempo di allenamento
- consumo di calorie
- frequenza cardiaca
- distanza percorsa
- programmi di allenamento
Di solito le cyclette hanno almeno 8 diversi programmi di allenamento tra cui scegliere, in base alle vostre necessità. Non tutti infatti usano questo attrezzo per perdere peso e ci può essere chi magari ne ha necessità per un percorso di riabilitazione, che richiede un allenamento più soft.
La distanza percorsa ed il tempo di allenamento vanno monitorate per fissare i progressi in fatto di resistenza.
Frequenza cardiaca e consumo di calorie sono valori che vanno tenuti sotto controllo per poter sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalla cyclette senza correre il rischio di farsi male.
Come abbiamo potuto vedere non tutte le cyclette sono uguali e per questo non riescono a supportare individui di ogni tipologia di peso. Ce ne sono di modelli, di marche come Diadora, che possono andare bene con soggetti dal peso massimo di 150 kg, anche se di solito si fermano ai 100 kg.
Un ultimo aspetto da considerare è il peso del volano. Più è pesante è maggiori saranno la resistenza alla pedalata ma anche la stabilità. Per iniziare vanno più che bene quelle che hanno un volano del peso di 8-10 chili.
La cyclette da camera ideale deve quindi essere robusta, con struttura in metallo, stabile, deve occupare uno spazio ridotto all’interno della casa e per questo deve essere possibile piegarla in modo semplice. In più un display LCD, facile da leggere e che monitori i valori più importanti e permetta di poter scegliere tra vari programmi di allenamento, chevada a completare il quadro, farà sì che la nostra cyclette perfetta sia pronta!
- Costruzione robusta - Realizzata con un robusto telaio in acciaio, il peso...
- Da oltre 15 anni e con oltre 5 milioni di prodotti venduti, ULTRASPORT è...
Prezzi
Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. Il prezzo di questo prodotto parte da 100 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 3000 euro per i modelli più avanzati.
In commercio sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.