Il cardiofrequenzimetro, conosciuto anche come fascia cardio, è un importante aiuto per chi svolge un’attività fisica, di qualsiasi tipo. Questo permette di monitorare costantemente la frequenza cardiaca ed in tal modo andare ad allenarsi con una maggiore consapevolezza delle nostre capacità, che possono portare anche a migliorare le nostre performance. Tra i marchi che producono questo tipo di prodotti spiccano la Garmin e la Polar.
- Polar offre un cardiofrequenzimetro ottimo: se cerchi un sensore di...
- Compatibile con: iPhone 4S e successivi e con dispositivi Android con...
Benefici
Già qui sopra ho accennato ai principali vantaggi che si hanno dall’uso di una fascia cardio, vediamo adesso quali sono quelli che si hanno utilizzandone un modello della Polar con Bluetooth.
- Non utilizzando fili, ma soltanto un collegamento wireless, permettono di andare ad eliminare i fastidiosi cavi che vanno ad intralciare lo svolgimento dei movimenti durante l’attività fisica.
- Sono prodotti completi che hanno, oltre alla classica funzione di monitoraggio della funzione cardiaca, molte altre funzioni, tutte altrettanto utili
- Tenere sotto controllo la frequenza dei nostri battiti sarà utile per andare a migliorare le nostre performance sportive, oltre che permetterci di fare un’attività fisica consapevole.
Come scegliere?
Nella scelta di un prodotto particolare come la fascia cardio con Bluetooth della Polar, ci sono tutta una serie di aspetti da valutare con molta attenzione. Andiamo a vedere insieme i più importanti per capire come fare un acquisto del quale non doversi poi andare a pentire dopo poco tempo.
1. Connettività e compatibilità
La caratteristica più importante delle fasce cardio della Polar è l’utilizzo della tecnologia Bluetooth per trasferire i dati. Questa permette di trasferire i dati in tempo reale, ma è importante che sia compatibile con il device con il quale si ha intenzione di metterlo in contatto.
Controllate se la fascia che volete acquistare riesca a comunicare con il vostro iPhone o smartphone Android. Controllate anche se ci sia compatibilità con altri prodotti della Polar, che permettono di rilevare dati inerenti alla distanza percorsa durante l’allenamento, il tempo e le calorie bruciate, come ad esempio nei modelli Polar FT, FT2. FT4.
2. Le dimensioni
Per essere comoda una fascia cardio deve essere di dimensioni ridotte e “scomparire” una volta indossata.
3. Durata della batteria
Le fasce funzionano utilizzando una batteria ed è importante che questa abbia una lunga durata. Controllate nella scheda tecnica quante ore di autonomia si hanno con una ricarica completa.
4. Materiali
Indossare una fascia cardio non deve essere una tortura e proprio per questo motivo è necessario che i materiali usati per la sua realizzazione garantiscano a chi le indossa un ottimo confort. Quelle traspiranti sono le migliori, perché permettono alla pelle di respirare e non essere oppressa dal sudore che ristagna sulla sua superficie.
5. Altre importanti caratteristiche sono:
- I modelli waterproof sono ottimi, perché permettono di poterli utilizzare anche nella pratica di sport acquatici, come ad esempio il nuoto.
- Le fasce leggere sono quelle che si indossano in modo più comodo e che hanno un peso ridotto
- Il design è l’ultimo aspetto da valutare, ma altrettanto importante. In commercio ci sono molti modelli di fascia cardio tra i quali potrete cercare quella che vi piace di più dal punto di vista estetico.
- Polar offre un cardiofrequenzimetro ottimo: se cerchi un sensore di...
- L'hardware e l'algoritmo del cardiofrequenzimetro Magene H64 con fascia...
- 🔵Più Preciso - Il cardiofrequenzimetro CooSpo è stato testato milioni...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 40 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 200 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.