Correre e saltare per prendere la palla prima che questa cada a terra e spingerla poi oltre la rete, è questo lo scopo della pallavolo. I giocatori che praticano questa attività sportiva, durante la sua pratica, avranno la necessità di proteggere ginocchia, gomiti ed avambracci, e proprio per quest’ultimo scopo sono nati i manicotti. Ne esistono molte tipologie, ma sono quelli colorati la versione che riscuote maggiore successo tra gli atleti.
- 【Buona Fattura】 I monicotti raffreddamento sono composti da 70% nylon e...
- Shinymod 2018 NUOVA VERSIONE AGGIORNATA, VENDITA TEMPORIZZATA - Shinymod ha...
A che cosa serve?
Lo scopo dei manicotti per volley è quello di proteggere la parte del corpo che va dal gomito al polso, che sarà particolarmente sottoposta a sollecitazioni, quando entrerà in contatto con la palla.
Oltre che attutire i colpi, i manicotti hanno anche la funzione di protezione contro il rischio abrasioni, specialmente in caso di urti con il terreno. Ma forse il loro scopo più importante è quello connesso con la loro compressione, infatti questa permette di stimolare la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate durante la pratica sportiva.
Come scegliere
Prima di decidere quale modello di manicotto da volley acquistare, ci saranno alcune caratteristiche tecniche di questo prodotto che sarà utile conoscere, e che ci guideranno verso la scelta migliore.
1. Il materiale
Per poter essere efficaci i manicotti devono essere resistenti e comodi da indossare. Devono rimanere ben saldi in posizione, ma senza stringere o creare intralcio nei movimenti. Altra caratteristica tecnica di un buon materiale sarà legata al non influire minimamente sulla direzione della palla, una volta che questa avrà colpito la sua superficie.
I tessuti che si usano nella maggior parte dei casi, per realizzare i manicotti da volley, sono l’elastan, il poliestere ed il poliammide. Nei modelli più tecnici ci saranno anche parti in silicone.
2. Lavaggio
Sudore e macchie saranno il frutto che una partita di volley farà apparire sui manicotti. Per garantire al prodotto una pulizia profonda, che elimini ogni traccia di sporco e di cattivi odori, questo deve poter essere lavato, meglio ancora in lavatrice. Se il manicotto sarà stato realizzato con materiali di qualità riuscirà infatti a resistere a più cicli di lavaggio
3. Il colore
I manicotti da volley colorati sono infiniti e adatti a tutte le esigenze e tutti i gusti. Ce ne sono infatti di modelli più semplici, come quelli monocolori, e di altri con fantasie più elaborate, per finire con le versioni personalizzate. Di certo non si avranno difficoltà per trovarne un paio che si adatti alla perfezione con i colori della tenuta da volley.
- 【Buona Fattura】 I monicotti raffreddamento sono composti da 70% nylon e...
- Shinymod 2018 NUOVA VERSIONE AGGIORNATA, VENDITA TEMPORIZZATA - Shinymod ha...
Prezzi
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.