Quando si praticano alcuni tipi di attività sportiva, come le escursioni trekking, è importante poter monitorare una grande quantità di valori, tra le quali spicca quella che permette di monitorare l’altezza alla quale ci si trova. Per questo motivo sono nati gli altimetri barometrici che possono essere indossati al polso, esattamente come se si trattasse di semplici orologi. In commercio si trovano molti prodotti di questo genere tra cui poter scegliere quello che meglio si adatta per le nostre esigenze.
- GPS ad alta sensibilità Hotfix
- Questo orologio Apache utilizza la batteria CR2032, non è carica, ma per...
Perché usare ?
Sono gli escursionisti, specialmente coloro che si dedicano alla pratica di percorsi in montagna, o comunque in altezza, coloro che trarranno maggior giovamento dall’uso degli altimetri barometrici da polso. Questi prodotti permetteranno di monitorare i valori cardiaci di chi li indosserà e permetteranno in questo modo di controllare l’attività cardiaca quando si compiono sforzi, mentre ci si trova ad a quote elevate.
Come scegliere
Per capire quale sia il modello di altimetro barometrico da polso più adatto al nostro scopo è necessario, per prima cosa, conoscerne le caratteristiche.
1. Le funzioni
L’aspetto più importante che ci guiderà nella scelta di un altimetro barometrico da polso sarà quello connesso con le sue funzioni. Infatti si tratta di prodotti completi, che permetteranno di monitorare anche altri valori. Ci sono infatti modelli che permettono anche di memorizzare i percorsi trekking che si avrà intenzione di seguire. Anche la bussola è una funzione che spesso si trova in un altimetro da polso.
2. GPS
Dal momento in cui questo tipo di prodotto verrò usato durante le escursioni, la presenza di un GPS sarà utilissima perché ci permetterà di orientarci in ogni situazione.
3. I materiali
Per poter essere indossato comodamente questo prodotto deve avere un cinturino comodo, mentre il quadrante dovrà invece essere robusto, ma di forma ergonomica.
4. Il display
I dati raccolti devono essere facilmente visualizzabili, e per questo l’accessorio dovrà montare un display ampio, luminoso e che permetta di avere un buon contrasto.
5. La batteria
Questo genere di oggetto verrà utilizzato durante le escursioni per cui la sua batteria dovrà garantire una buona autonomia, caratteristica che si riscontra nelle batterie agli ioni di litio. Altro aspetto da non sottovalutare sono anche i tempi di ricarica della batteria, che devono essere i più brevi possibili.
- GPS ad alta sensibilità Hotfix
- Questo orologio Apache utilizza la batteria CR2032, non è carica, ma per...
- Questo orologio Apache utilizza la batteria CR2032, non è necessario...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 150 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 250 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Casio, Garmin, Suunto, Tissot, Timex. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.