Quando si fanno lunghi viaggi in auto uno dei rischi che si corre è di annoiarsi un po’. Specialmente se si viaggia insieme a bambini sarà utilissimo installare sul veicolo un’autoradio moderna, di quelle che permettono di avere a disposizione uno schermo a scomparsa. Sono molti i marchi che si occupano di produrre questi modelli di autoradio, che, per essere davvero funzionali devono avere uno schermo touchscreen estraibile di almeno 7 pollici.
- Antenna dab inclusa
- Connessione smartphone possibile tramite Apple CarPlay, Android Auto,...
Quale scegliere
I modelli si stanno diffondendo sempre di più sul mercato e c’è soltanto l’imbarazzo della scelta circa il prodotto da acquistare. La scelta migliore andrebbe però fatta in base alle singole esigenze, che devono tenere conto anche delle principali caratteristiche tecniche del prodotto, come le dimensioni dello schermo, la presenza di un Bluetooth o del GPS, e la possibilità di riprodurre file audio e video. Vediamoli meglio nel dettaglio.
1. Lo schermo
Una buona radio con schermo estraibile deve avere una dimensioni di almeno 7 pollici, che permetta una buona visuale, ma al tempo stesso non siano troppo ingombranti.
2. Presenza di Bluetooth
Questa tecnologia permette di connettere la radio direttamente con i devices a nostra disposizione, come il tablet, lo smartphone od un lettore musicale, che supportino la stessa tecnologia. Questo permetterà di connettere i due apparecchi, ma senza l’utilizzo di fili.
3. Presenza di GPS
Una radio con schermo e navigatore sarà utilissima per poter utilizzare tutte le principali applicazioni che utilizzano mappe stradali.
4. Supportare filmati audio e video
Un aspetto che va sempre controllato, prima di acquistare un’autoradio con schermo è la tipologia di file che possono essere riprodotti. Tanto più questa sarà ampia e tanto meglio sarà. Per capire quali sono le tipologie supportate sarà sufficiente controllare la scheda tecnica di ogni singolo prodotto.
5. Possibilità di settare i bassi
Per chi ama vivere al massimo la musica, usare un’autoradio che permetta di poterne gestire la riproduzione, come ad esempio i bassi, sarà un punto di forza di un prodotto rispetto ad un altro.
Recensione
Autoradio Pioneer, modello MVH-AV290BT. Si tratta di un prodotto che monta uno schermo touchscreen da 6,2 pollici e che è fornito di Bluetooth ed uscite USB e Aux-in.
- Vantaggi. È un prodotto completo, con schermo capiente e facile da utilizzare. Con un ottimo rapporto qualità prezzo
- Svantaggi. Unico difetto del monitor è che diventa poco visibile in caso di luce diretta sulla sua superficie
- Connessione smartphone possibile tramite Apple CarPlay, Android Auto,...
- S8 Gen2 è la seconda generazione dell'autoradio Android ATOTO S8. Il suo...
- 🚗【Wireless CarPlay e Wireless Android Auto con Controllo Vocale】...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 50 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 120 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Pioneer, Sony, XOMAX, KKmoon. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.