Per chi ama le due ruote ed è solito usare la moto per fare lunghe gite alla ricerca di nuove avventure, è stato creato uno strumento apposito per controllare tutte le funzionalità del mezzo, il contaore. In commercio se ne trovano di molte varianti, adatte per controllare i valori di usura di moto di tutte le tipologie, infatti ogni mezzo ha bisogno che vengono utilizzati contaore specifici. I prodotti migliori sono quelli che hanno delle dimensioni più compatte e che sono facili da installare.
- CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di...
- CONTAORE ---- È un dispositivo che include funzioni di Totale ore di...
Come funziona?
Il funzionamento di un contaore è semplice. Sarà sufficiente posizionarlo sul manubrio della moto e, una volta collegato permetterà di monitorare i tempi di utilizzo del mezzo a due ruote, prima che sia necessario eseguire le tradizionali operazioni di manutenzione ordinaria.
Come scegliere
Una volta deciso di posizionare un contaore sulla moto è arrivato il momento di decidere quale modello scegliere. Per fare l’acquisto migliore ci sono alcune caratteristiche da non sottovalutare, come la precisione, le dimensioni, la facilità di montaggio, il display e la tipologia di batteria supportata. Vediamole meglio nel dettaglio.
1. La precisione delle misurazioni
Un buon contaore deve per prima cosa garantire un’estrema precisione dei dati rilevati. Da questo aspetto dipenderà infatti l’utilità dell’utilizzo dell’apparecchio.
2. Le dimensioni e il montaggio
I migliori contaore sono quelli compatti. Infatti una volta posizionati sulla moto devono essere poco ingombranti, per non ostacolare in nessun modo i movimenti e la fluidità della guida della moto.
3. Il display
Per monitorare le ore misurate e gestire e funzionalità del prodotto si utilizza un display. Questo deve essere ampio, ma non troppo grande e permettere di visualizzare tutti i dati raccolti nel miglior modo possibile. Un buon contrasto e un’adeguata luminosità sono quindi due aspetti da valutare con attenzione, prima dell’acquisto
4. La batteria e i tempi di ricarica
Come tutti gli apparecchi elettronici anche i contaore funzionano utilizzando una batteria. I modelli migliori sono quelli che hanno un’elevata autonomia e che si ricaricano nel minor tempo possibile
Come si monta un contaore
Per prima cosa, nel montaggio del contaore, si deve procedere a fissarlo nella posizione desiderata. Una volta terminato dovranno essere collegati i fili, che, una volta fatti scorrere lungo il telaio della moto, dovranno essere collegati alla candela, fissandoli bene utilizzando anche delle fascette, se necessario. Infatti solo fissare in modo saldo i cavi sarà sinonimo di sicurezza durante il suo utilizzo.
- CONTAORE ---- È un dispositivo che include funzioni di Totale ore di...
- Monitora la durata del tuo veicolo per il cambio dell’olio, valvole,...
- CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 9 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 40 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.