Il contaore è un accessorio tra i più utili in assoluto per chi pratica motocross, perché lo aiuterà a tenere sotto controllo tutti i valori che saranno indispensabili per fare una corretta manutenzione al mezzo, come ad esempio il cambio dell’olio. In commercio ce ne sono tantissime tipologie, e una prima divisione che si può fare è tra modelli con filo e modelli senza filo. In entrambi i casi però una semplicità di installazione giocherà a favore di un prodotto anziché un altro.
- CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di...
- Monitora la durata del tuo veicolo per il cambio dell’olio, valvole,...
Che cosa è un contaore e come funziona?
Il contaore è un apparecchio di dimensioni ridotte che si posiziona sul manubrio della moto e che servirà per monitorare i principali valori utili, per fare una corretta manutenzione al mezzo. Il suo funzionamento non comporta l’uso di una batteria, infatti sarà sufficiente agganciarlo direttamente alla candela di accensione del mezzo e questo inizierà a monitorare tutti i dati relativi all’usura delle parti del mezzo.
Con filo o senza fili?
I contaore rientrano in due grandi raggruppamenti, i modelli con filo e quelli senza, ognuno dei quali presenta dei vantaggi e degli aspetti negativi.
Per quanto riguarda i modelli con filo si hanno:
- vantaggi: migliore precisione e non ha bisogno di una batteria
- svantaggi: la presenza del filo stesso
I modelli senza filo:
- vantaggi: maggiore possibilità di movimento, proprio per l’assenza di collegamenti fisici
- svantaggi: per funzionare necessita di una batteria
Come scegliere
Prima di decidere quale tipologia di contaore acquistare ci sono alcune sue caratteristiche da valutare con attenzione, come la sua precisione, i materiali, le batterie, il tipo di display e la facilità di montaggio.
1. La precisione
Per essere davvero efficace un contaore deve essere preciso. I modelli waterproof sono i migliori perché non perdono nessuna informazione neppure sotto una pioggia battente
2. Il materiale
Devono essere realizzati con materiali resistenti e di qualità, che possono resistere anche agli schizzi ed al getto dell’acqua ad alta pressione. Inoltre devono anche avere un peso ridotto, per non gravare sulla struttura della moto
3. Le dimensioni ed il display
Piccoli fino ad essere quasi invisibili, ma permettere a chi li utilizzerà di leggere agevolmente i dati raccolti sul loro display, così devono essere i migliori contaore.
4. Le batterie
I modelli senza filo utilizzano delle batterie, che nei modelli di alta qualità hanno un’autonomia anche di 350 ore.
5. Il montaggio
La facilità di montaggio è importantissima.
- CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di...
- Monitora la durata del tuo veicolo per il cambio dell’olio, valvole,...
- 【Applicazione】: questo contaore è adatto a qualsiasi motore e...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 50 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.