I cronometri che vengono usati dai giudici durante le gare sportive di solito sono manuali, ma ci sono anche le versioni da polso. Questi sono i modelli più comodi da usare durante l‘attività sportiva, perché offrono il vantaggio di essere di piccole dimensioni e di non dover essere tenute direttamente tra le mani. In commercio se ne trovano di svariate tipologie, design, colori e marche, tra cui poter scegliere il modello più adatto a tutte le esigenze.
- Illuminazione del quadrante
- Orologio digitale da uomo: Il movimento importato giapponese e la batteria...
Come scegliere
1. Lo scopo
Ebbene sì non tutti i cronometri sono uguali e ce ne sono versioni più adatte per chi partica running o corsa e di altre consigliate invece per la palestra. Una versione impermeabile per i nuoto è quello che ci vuole per evitare che il cronometro possa danneggiarsi a causa del contatto con l’acqua.
2. Dati raccolti
I cronometri da polso sono prodotti complessi che, oltre che a misurare il tempo, hanno anche altre funzioni. Tra di queste quelle che sono presenti con maggiore frequenza sono il cardiofrequenzimetro o il podometro, che consentono di monitorare il battito cardiaco e i passi fatti. La scelta di un prodotto che sia il più completo possibile è la migliore, che eviterà di doverlo integrare successivamente con altri dispositivi.
3. Connettività
Questi cronometri da polso sono apparecchi complessi che, come abbiamo visto, permettono di raccogliere numerosi dati. Una volta che questi sono stati immagazzinati nel cronometro devono poi poter essere trasmessi al pc o allo smartphone. Per questo è importante controllare la loro capacità di connessione. I modelli migliori sono quelli che riescono a connettersi sia con devices IOS che Android.
4. Display e design
Anche lo stile di questo prodotto è importante, ma questo aspetto non deve contrastare con le dimensioni e la visibilità del display, che deve poter essere consultabile al meglio. I prodotti migliori sono quelli i cui display hanno un buon livello di contrasto e di luminosità.
5. Funzioni aggiuntive
Molto spesso un cronometro da polso ha in se anche altre funzioni. Quella che è presente nella maggioranza dei casi è l’orologio, che permetterà di trasformare l’oggetto in un prodotto utilissimo e multifunzionale, da poter portare al polso ogni giorno.
- Orologio digitale da uomo: Il movimento importato giapponese e la batteria...
- Illuminazione del quadrante
- Multifunzione. Resistente agli urti, con cronometro, modalità 24 ore per...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 60 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Casio, Sinto, SunJas, Willful, YAMAY. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.