Anche quando si è in campeggio non si deve mai rinunciare a qualche piccolo momento di relax extra, come ad esempio farsi una bella doccia, dopo una giornata a contatto con la natura. Anche se potrà sembrare strano a chi non è pratico del settore, ci sono in commercio delle tipologie particolari di docce, appositamente studiare per l’uso in campeggio o al mare.
Si tratta di doccini ai quali è collegato un cavo, con una pompa finale, che utilizzano l’acqua contenuta in un secchio od in una tanica, o modelli che invece sono forniti di una loro sacca. In entrambi i casi si tratta di prodotti che, se non alimentati da un collegamento con la presa dell’accendisigari dell’auto o non posizionati sotto i raggi solari, permettono di fare soltanto docce fredde.
- 【Set aggiornato e completo】 La doccia da campeggio portatile è dotata...
- Materiali di alta qualità: la borsa da doccia RISEPRO è realizzata con...
Come scegliere
Le docce da campeggio vanno scelte tendendo presenti alcuni aspetti, che devono ricoprire tutte le varie esigenze di chi andrà ad utilizzarle. Infatti ci sono docce fornite di sacca, più o meno grande, di altre che invece usano una pompa, che possono essere realizzate con vari materiali ed avere un peso ed una dimensione diverse tra di loro.
1. I materiali
L’ecologia è importantissima per tutti gli amanti del campeggio, quindi una doccia di qualità sarà al tempo stessa robusta e resistente, ma realizzata con materiali ecocompatibili.
2. La tipologia
Ci sono pompe con sacco ed altre a pompa. Se si sceglie la seconda tipologia va tenuta presente la sua dimensione e la compatibilità con il contenitore dove si trova l’acqua, cosa questa non necessaria invece nei modelli a sacca. Queste ultime necessitano però di un aggancio dove fissare il contenitore durante l’uso, che deve essere in alto, proprio perché questa tipologia non usa una pompa.
3. Alimentazione
Per avere a disposizione acqua calda si potrà ricorrere a due soluzioni. La prima consiste nel posizionare in contenitore con l’acqua sotto i raggi solari. In alternativa ci sono le versioni di doccia da campeggio a 12 V, che si connettono direttamente alla presa dell’accendisigari presente in auto. Il loro consumo energetico è molto ridotto e non si deve temere di rimanere con la batteria a terra.
4. Presenza di accessori
Una sacca dove riporre la doccia è l’accessorio che non deve mancare mai. Infatti una volta riposta al suo interno, potrà essere inserita, con un ingombro ridottissimo, all’interno dello zaino.
- 【Set aggiornato e completo】 La doccia da campeggio portatile è dotata...
- ❤【Doccia da campeggio portatile a batteria】: immergere prima la pompa...
- 【Materiali di Alta Qualità】la doccia da campeggio è realizzata in...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 20 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 60 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Brunner, 10T Outdoor Equipment, Milestone Camping, Suaoki, Linxor, Hozelock. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.