Lasciate l’auto parcheggiata all’aperto è uno dei problemi maggiori di chi ha un mezzo suo, ma non possiede un box dove riporlo la sera. Il sole, ma soprattutto la grandine possono infatti provocare danni non indifferenti alla carrozzeria. Per questo motivo sono nati i teli antigrandine, che hanno proprio lo scopo di difendere la macchina. In commercio ce ne sono di varie tipologie, come ad esempio quello gonfiabile, ma se non si desidera acquistarne uno ci sono anche molte soluzioni fai da te.
- Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente...
- 【Protezione professionale dalla grandine】Kayme Hail Guard & Antifreeze...
Perché usarlo? Come funziona?
Se ti stai chiedendo se sia davvero utile utilizzare un telo antigrandine copriauto, la risposta è sì. Infatti questo è l’unico mezzo per proteggerla in caso di grandinata improvvisa, se non si dispone di un box dove parcheggiarla.
Come scegliere
Prima di acquistare un telo antigrandine ci sono alcune sue caratteristiche da valutare con attenzione, che ci dovranno guidare verso la scelta migliore per le singole esigenze. Tra questi ci sono i materiali, le dimensioni, la facilità di montaggio e la presenza o meno di accessori. Valutiamoli nel dettaglio uno ad uno.
1. I materiali
Un telo di qualità deve avere alcune caratteristiche ben precise e cioè essere impermeabile, anti pioggia e resistere ai raggi UV.
2. Le dimensioni
Esistono teli anti grandine per utilitarie ma ce ne sono anche di modelli per suv, quindi le loro dimensioni possono essere più o meno grandi. È importante però che, quando non in uso, le loro dimensioni possano essere ridotte al minimo e per questo la scelta migliore sarà quella di sceglierne un modello pieghevole.
3. Il montaggio
Spesso il telo verrà montato velocemente e per questo motivo è importante che queste operazioni siano semplici da fare e che possano essere svolte con estrema velocità.
4. Presenza di accessori
Una volta che il copriauto non sarà in uso sarà importante avere a disposizione un sacchetto per il suo stoccaggio, per riporlo con il minimo ingombro ed averlo poi comodamente a portata di mano.
Recensione
MATCC copriauto. Si tratta di un prodotto impermeabile ed antivento, adatto per auto dalla lunghezza massima di 185 pollici. È fornito di 6 strisce fluorescenti, per essere perfettamente visibile anche di notte.
- vantaggi. Materiali di alta qualità, resistenti anche ai raggi UV. Buon rapporto qualità prezzo
- svantaggi. Il fissaggio non usa laccio o ganci e per questo può essere difficile da posizionare in caso di vento forte.
- 【Protezione professionale dalla grandine】Kayme Hail Guard & Antifreeze...
- Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente per...
- Protezione affidabile contro la grandine - La copertura idrorepellente...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 100 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 200 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Unitec, Walser, Goodyear. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.