Sia gli sportivi, che chi è stato soggetto ad un infortunio, possono aver bisogno di indossare un tutore per ginocchio.
Questo prodotto ha il compito di andare a dare il giusto supporto al ginocchio stesso, per andare a favorire la ripresa, ma può essere usato per uno scopo preventivo, anche se ci sono versioni contrastanti a riguardo, per andare a ridurre la possibilità che si possano presentare infortuni.
- 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle...
- Tutore per ginocchio per ridurre il dolore da lesioni del menisco,...
A cosa serve?
Una ginocchiera rotulea, o tutore per ginocchio, come è più comunemente conosciuto, ha lo scopo di andare a tutelare la salute delle ginocchia, in particolare del menisco, quando questo sia lesionato o rotto.
Infatti le lesioni più frequenti che portano a dover ricorrere a questa tipologia di sostegno di tipo sanitario, sono le lesioni al menisco laterale, mediale o interno. Il menisco è infatti una zona particolare del corpo, che si trova posizionato tra femore e tibia e che spesso è soggetta a lesioni o rotture, che possono essere anche gravi. Anche se l’uso di una ginocchiera rotulea non potrà scongiurare in modo assoluto che si presentino lesioni o rotture, ha invece una grande utilità contro gli urti contusivi e in caso di infiammazioni del menisco. Quest’ultima si presenterà con dolore e gonfiore all’altezza dell’articolazione. Immobilizzando l’arto, il tutore, favorirà il processo di guarigione del menisco.
Come scegliere?
In commercio troverai una grandissima varietà di tutori per ginocchio, realizzati in vari materiali, di varia altezza e di varie misure. Prestando attenzione a questi aspetti, sarà possibile andare a scegliere il modello giusto per ogni situazione.
1. Materiali
Il neoprene è uno di quelli utilizzati maggiormente per la realizzazione di questo tipo di prodotti. Questo permette di mantenere la zona avvolta dal tutore al caldo, andando così a favorire una più veloce guarigione.
Altri materiali, più moderni, permettono anche di godere di una maggiore flessibilità e traspirazione per la pelle. Infatti, aspetti che non devono mai mancare, qualsiasi sia il materiale utilizzato, sono, appunto la traspirabilità, la resistenza e la possibilità di lavare il tutore. Il tutore infatti verrà utilizzato per molto tempo ed andrà inevitabilmente a sporcarsi e per questo è necessario poterlo lavare, ancora meglio se in lavatrice.
La traspirabilità è invece importante per evitare che goccioline di sudore vadano a ristagnare sulla pelle, provocando cattivi odori e favorendo il rischio che la pelle possa irritarsi.
2. Regolabile
Un tutore, per poter svolgere il proprio lavoro in modo ottimale, deve essere anche regolabile. Per poterlo indossare sarà infatti sufficiente posizionare la parte pre sagomata sulla rotula e bloccare poi il tutore nella posizione corretta, utilizzando le fasce con velcro. Questo particolare modo di regolazione permetterà, sia a uomini che a donne, più o meno muscolosi di poter indossare lo stesso tipo di tutore, regolandolo in base alle loro esigenze.
Le fasce possono essere una o più, in base al modello di tutore. I tutori sono spesso anche interscambiabili, infatti possono essere utilizzati sia con la gamba destra che con la sinistra.
3. Il colore
I tutori non sono veri e propri accessori per lo sport, anche se spesso sono gli sportivi che ne fanno uso, ma hanno una loro funzione ben precisa, che è di tipo medicale. Per questo i colori in cui sono disponibili non sono molti. Di solito, infatti sono realizzati in colore nero, anche se se ne trovano in commercio anche di grigi, di color carne e di altre versioni che presenteranno un look più sportivo, che richiama spesso alla linea della marca che li produce.
- 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle...
- Tutore per ginocchio per ridurre il dolore da lesioni del menisco,...
- ❤️🩹[Allevia il Dolore] La ginocchiera in tessuto a compressione...
Prezzi
I marchi più popolari sul mercato sono Mueller, AGPtek, BeFit24. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.