Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la palla svizzera è un attrezzo ginnico per tenersi in forma e che viene usato di frequente per non far venire il mal di schiena. Si tratta di una palla gonfiabile, che può avere un diametro di dimensione variabile, che ci aiuterà a mantenerci in forma aiutandoci anche a mantenere corretta la postura della schiena. Si tratta di un prodotto che in origine era nato con uno scopo ben diverso, infatti era una palla ludica utilizzata per i bambini.
- FFitness Total Body Balance Ball stimola e potenzia i muscoli del core,...
- Realizzato in materiale di alta qualità PVC ipoallergenico e...
Benefici
I vantaggi che si possono ottenere con l’uso costante della palla svizzera sono tantissimi, primo tra tutti quello di permettere di allenare delle fasce muscolari altrimenti difficili da stimolare.
Oltre che al mantenimento della corretta postura, gioverà anche all’ottenimento di un maggior equilibrio e di una maggiore flessibilità.
Esercizi
Uno degli esercizi che si possono praticare con la palla svizzera è il crunch twist. Si pratica posizionandosi con la schiena appoggiata sulla palla e con i palmi delle mani ben saldi a terra, allargando quanto più possibile le braccia. Mantenendo contratti gli addominali obliqui si solleva il busto verso l’alto, cercando di avvicinare gomito destro e ginocchio sinistro e passando poi con il lato opposto. Tornare in posizione di partenza e ripetere il movimento.
Quale scegliere
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche tecniche di una palla svizzera, che dovranno guidarci verso la scelta migliore per noi.
1. Il diametro
Le dimensioni si calcolano in riferimento al loro diametro. In commercio se ne trovano da 65 cm, 75 cm o anche più piccole da 45 e 55 cm, adatte a tutti gli utilizzi.
2. Il materiale
Questo prodotto deve essere comoda da utilizzare e per questo i materiali morbidi saranno i migliori, come ad esempio l’ABS. Allo stesso tempo devono essere anche molto resistenti e soprattutto antiscoppio, per evitare che si possano forare o rompere.
3. Il design ed i colori
Su questo aspetto non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Ci sono infatti palle svizzere blu, rosse, gialle, rosa e di tantissimi altre tonalità più o meno brillanti.
4. Il numero delle palle contenute nel kit
In alcuni casi le palle svizzere vengono vendute in veri e propri set, che contengono prodotti dal diametro diverso. I migliori sono quelli che conteranno tutti e 4 i formati di palla disponibili, dalla più piccola alla più grande, che ne permetteranno l’uso per svariati esercizi.
- FFitness Total Body Balance Ball stimola e potenzia i muscoli del core,...
- Palla da ginnastica anti scoppio di alta qualità: realizzata in PVC...
Prezzo
Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Trideer, Master of Muscle, Togu, Viavito, Body Sculpture, Pilates Mad. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.