La vita moderna, che ci obbliga a vivere sempre di corsa, lascia davvero poco tempo allo svolgimento di una sana e corretta attività fisica. Proprio per questo spesso si fa ricorso a prodotti per il fitness da poter usare comodamente a casa, come la cyclette, il tapis roulant e soprattutto la panca multifunzione. Quest’ultima è il miglior attrezzo fitness, ideale da usare per casa.
Ce ne sono vari modelli in commercio, di cui la versione più apprezzata è quella pieghevole, che permette di salvare spazio in casa. Andiamo a conoscere meglio questo oggetto per il fitness.
- Questa stazione di allenamento multifunzionale SY-5430B panca palestra con...
- DESIGN MULTIFUNZIONE: Questa stazione fitness multifunzione ti permette di...
A cosa serve e Benefici
Lo scopo principale della panca multifunzione fitness è quella di allenare il corpo, per mezzo di bilancieri che sfruttano il peso di dischi in ghisa. Va a rimettere in movimento ogni singolo muscolo del nostro corpo, con tutti i benefici che ne conseguono.
Usando questo attrezzo si possono infatti fare allenamenti che permettano di aumentare la forza della massa muscolare e perciò ben si presta ad essere utilizzata come complemento per qualsiasi altra attività sportiva. Può essere utilizzata anche da principianti e permette di praticare un gran numero di esercizi.
Tra questi ce ne sono di alcuni che, se inseriti in un programma di allenamento, permetteranno di lavorare su addominali e pettorali. Ad esempio se avete intenzione di rafforzare dorsali e tricipiti è meglio sceglierne una versione a torretta, mentre una classica andrà bene per allenare gambe, petto e bicipiti.
Come scegliere
Ci sono vari aspetti che vanno valutati per scegliere il modello di panca multifunzione fitness, la cui importanza varia in proporzione all’utilizzo che se ne vuole fare.
1. Tipo di esercizi
Valutate che tipo di esercizi si possa andare a praticare con la panca. Alcuni in particolare hanno necessità che sia presente la torretta. Proprio perché la panca è multifuzionale è importante controllare quante e quali siano le funzioni che possiede. Un’ottima scelta è quella di acquistare una panca regolabile, sia piana che angolare.
2. Le dimensioni ed il peso
Le prime sono da valutare in modo approfondito, perché se non si avrà lo spazio necessario per poterci allenare in modo corretto la panca diventerebbe inutilizzabile. Calcolate che è necessario che ci sia sempre un po’ di spazio libero intorno alla panca, per permettere di allenarvi in modo corretto e sicuro. Motivo questo per cui una panca compatta e salvaspazio è la scelta migliore. Questa versione è consigliabile per chi pratica allenamenti di almeno 5 ore settimanali.
3. Materiali
I materiali con cui la panca fitness sarà stata realizzata andranno ad influire sulla sua qualità e resistenza nel tempo. Per questo sono adatti materiali durevoli e solidi. I prodotti utilizzati nella realizzazione dello schienale è opportuno che siano antitraspiranti e che non permettano di scivolare, oltre che per la comodità anche per un fatto di sicurezza. Immaginate solo cosa potrebbe accadere se il sudore vi facesse scivolare fuori dalla panca mentre vi state allenando.
4. Altre
- La presenza di uno schienale inclinabile è altrettanto importante. Questo dovrebbe essere regolabile su più livelli e permettere carichi fino a 250 chili.
- Quando si acquista questo prodotto, un aspetto importante è quello di valutare quali siano gli accessori inclusi. Se si opta per un modello dove la pancasia fornita anche con la barra e con pesi, di certo la spesa sostenuta per il suo acquisto andrà a scendere.
- Deve necessariamente essere anche semplice da assemblare. Quando si acquistano sono infatti fornite smontate ed un montaggio semplice gioca perciò a loro favore.
- Questa stazione di allenamento multifunzionale SY-5430B panca palestra con...
- 💪【La panca multifunzionale】 La panca di YOLEO progettata non solo...
- ZIPRO Ripped è una panca multifunzione caratterizzata da una struttura...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 150 euro per quanto riguarda i modelli più economici si può arrivare fino a 1000 euro per i modelli più avanzati oppure destinati all’utilizzo professionale anche se, la maggior parte sono destinati ad un utilizzo nella propria casa o domestico.
I marchi più popolari sul mercato sono Physionics, Gorilla Sports, Kinetic Sports. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti tramite negozi come Amazon, eBay a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.