Che bello andare in bicicletta, sia per strada che in palestra! Infatti per chi ama le due ruote un’attività sportiva molto apprezzata è lo spinning. Si tratta di un tipo di allenamento piuttosto intensivo che metterà a dura prova chiunque lo praticherà. Le bici che vengono utilizzate per la pratica dello spinning possono essere con computer o avere solamente un contachilometri. In commercio se ne trovano tantissimi modelli, andiamo a saperne di più.
- 【Tecnologia】ISE SY-7802 fitness bike con volano 10 kg - Ammortizzatori...
- Cyclette PASYOU S30 - Il nuovo capolavoro di PASYOU! 1 anno di sostituzione...
Differenza tra Cyclette e Bici da spinning
Uno degli errori più frequenti che fanno le persone che non conoscono bene le bici da spinning è di considerarle come se fossero delle semplici cyclette. La resistenza di una spin bike viene regolata per mezzo di un freno meccanico che agisce direttamente su di un volano che si trova posizionato tra i pedali, cosa che non accade nelle cyclette. Inoltre le bici da spinning sono molto più rumorose rispetto alle bici da camera.
Quale scegliere
Vediamo adesso quali sono i principali aspetti da analizzare prima di procedere con l’acquisto di questo prodotto.
1. I dati misurati
La scelta migliore da fare sarà sempre orientata verso il modello più completo possibile. Per questo sono importanti le funzioni che potranno essere misurate, durante un allenamento di spinning.
Tra questi ci sono la frequenza cardiaca, la velocità sostenuta, la calorie bruciate, la distanza percorsa e le pulsazioni. Tutti questi dati saranno visualizzabili su un piccolo display, posizionato al centro del manubrio; le versioni LCD sono le migliori perché permettono una perfetta visualizzazione.
2. Le dimensioni
Uno dei problemi più grossi che si deve affrontare, quando si decide di acquistare questo prodotto saranno le sue dimensioni. Spesso infatti lo spazio a disposizione per utilizzarla è ridotto, quindi sono consigliabili i modelli che potranno poi essere richiusi dopo l’allenamento, andando così a ridurre al minimo l’ingombro.
Se invece non si hanno problemi di spazio allora si potrà scegliere anche un modello fisso, che sarà anche quello più stabile
3. Regolabile
Per decidere che tipo di allenamento sostenere è fondamentale che la spin bike possa avere a disposizione una buona gamma di livelli tra cui poter essere regolata.
4. I materiali
Per avere a disposizione un prodotto di qualità si dovranno valutare con attenzione i materiali utilizzati per la fabbricazione di alcune sue parti, come il manubrio, i pedali e la sella. Dovranno infatti essere comodi ed antiscivolo.
- Cyclette PASYOU S30 - Il nuovo capolavoro di PASYOU! 1 anno di sostituzione...
- 【Tecnologia】ISE SY-7802 fitness bike con volano 10 kg - Ammortizzatori...
- Peso gruppo volano 23 kg
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 200 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 400 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono:
- Diadora Fitness
- Cecotec
- Fassi
- Sportstech
- YM
- VB Italia
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.