Lo sport è una lotta contro se stessi, nel tentativo di superarsi ogni volta. Per misurare le proprie performances uno strumento molto utile sarà il cronometro. I modelli migliori sono quelli ad uso professionale, che si distinguono per essere molto precisi e realizzati con materiali di qualità e che di solito cono completi anche di funzioni aggiuntive.
- Funzione di misurazione del giro e della divisa: consente di registrare sia...
- This is a perfect stopwatch -The watch has a calendar function: Day-Date,...
Come scegliere
Prima di acquistare un cronometro sportivo di tipo professionale ci sono alcune sue caratteristiche tecniche da analizzare con cura, che ci guideranno nella scelta del prodotto migliore per le nostre necessità.
1. Digitale o meccanico?
I cronometri possono essere di queste due tipologie. Anche se in entrambi i casi si tratta di oggetti di qualità, va però detto che i modelli digitali sono i migliori, poiché permettono di rilevare i dati con una precisione estrema, ma anche perché, trattandosi di prodotti più completi, riescono ad unire in loro funzioni diverse e tutte molto utili
2. La precisione
Questo è un aspetto di importanza primaria nella scelta di un cronometro sportivo professionale. I modelli digitali sono la scelta migliore da fare.
3. La memoria
Una volta raccolto il dato, il prodotto deve poter permettere di mantenerlo in memoria. Tanto maggiore sarà il numero dei valori che potranno essere memorizzati, tanto superiore sarà la qualità del prodotto.
4. Il display
Un buon display deve essere perfettamente visibile, anche quando le condizioni della luce non sono le migliori, come quando ci si trova sotto il sole (estrema luminosità) o quando si è in una posizione ombreggiata.
5. La batteria
Nel caso in cui si sceglierà un cronometro digitale, si dovrà fare attenzione anche alla sua batteria. Questa dovrà avere una lunga durata e garantire così una buona autonomia. Anche i tempi di ricarica dovranno essere minimi.
6. Funzioni aggiuntive
Il GPS è una delle funzioni che appaiono con maggiore frequenza sui cronometri digitali. Anche la possibilità di connettersi con altri apparecchi, per una condivisione dei dati raccolti, è una funzione utilissima che compare nella maggior parte dei prodotti di ultima generazione
Recensione
LEAP, cronometro / contagiri professionale. È fornito di un quadrante LCD. È un prodotto digitale fornito di 30 memorie ricambiabili e che si caratterizza per un’estrema precisione.
- vantaggi. Molto leggero, ergonomico e con un display di facile lettura
- svantaggi. Non è presente il tasto per lo spegnimento ed il cronometro rimane acceso fino a che non si scarica la batteria
- Realizzato in materiale plastico di alta qualità per la durevolezza.
- This is a perfect stopwatch -The watch has a calendar function: Day-Date,...
- Funzione muta e luminosa - Cronometro con modalità...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 60 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Finis, Foxom, LEAP, Ckeyin, CaLeSi, JZK, Sconosciuto. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.