Migliori Elastici per Palestra

(1 votes, : 5.00 out of 5)
Loading...

Anche se chi è poco esperto potrebbe vedere negli elastici per palestra qualcosa di origine relativamente recente, va detto la nascita di questi accessori per palestra risale invece a tantissimi anni fa, nel dettaglio alla fine del 1800, quando vennero usati per la prima volta in Svizzera.

Non erano di certo prodotti con materiale di alta qualità, come le versioni moderne, ma da subito si fecero notare per la loro estrema efficacia, come supporto per l’attività sportiva. In commercio se ne trovano tantissime tipologie, da quelle più semplici alle versioni professionali. Il loro uso ha come scopo principale quello di permettere un allenamento più completo per gambe e braccia.

IN VENDITA 1
Elastici Fitness, Set di 5 Bande – 5 Livelli di Resistenza, Guida...
  • CIRCONFERENZA 60 CM, Larghezza 5 CM – Queste bande elastiche di alta...
IN VENDITA 2
Telagoo Elastici Fitness Set Fasce Elastiche Fitness di Resistenza...
  • 【Diverse bande di resistenza regolabili di colore】giallo (10 libbre),...

Esercizi/ Come si usano

Per darti un’idea precisa dell’uso che si può fare delle bande elastiche da palestra farò un elenco degli esercizi più semplici ed efficaci che si possono fare utilizzandoli, inseriti spesso nella pratica del fitness resistenza.

Per allenare le spalle ed i tricipiti si parte posizionando la banda sotto i piedi ed iniziando poi a tirarla in alto, mantenendo le braccia ad angolo retto. Il corpo deve rimanere teso, con addominali contratti e schiena dritta.
Per lavorare sulla parte bassa della schiena, mettere l’elastico sotto ai piedi mantenendo una posizione con fianchi indietro e braccia rivolte verso il pavimento. Iniziamo adesso a tirare le bande verso l’alto, mantenendo i gomiti stretti.

Per lavorare sui glutei si deve partire da una posizione carponi, posizionando l’elastico sotto la pianta del piede e afferrando l’altra estremità con le mani. L’esercizio si fa stringendo i glutei e spingendo indietro la gamba, fino a che questa non sarà completamente tesa. Tornare poi in posizione di partenza.

Come scegliere

Se si ha intenzione di allenarsi utilizzando anche degli elastici per palestra, ci saranno alcuni importanti aspetti da valutare prima di procedere con il loro acquisto. Infatti anche se a prima vista possono sembrare accessori sportivi semplici, in realtà hanno in loro svariate caratteristiche tecniche, come quelle legate al loro materiale o alla loro struttura.

1. Le dimensioni ed il materiale

La resistenza di un elastico da palestra varierà in base al modello. Su questo valore incideranno la lunghezza e soprattutto lo spessore del prodotto. 5 mm sono sufficienti per avere a disposizione un elastico di qualità. P

er scongiurare il rischio rottura, è consigliabile acquistare i modelli stratificati, che hanno una durata 10 volte superiore rispetto alle varianti realizzate con in blocco unico.

Per quanto riguarda il materiale, gli elastici migliori saranno realizzati in lattice, sostanza che ha anche il grande vantaggio di essere anallergica. Ce ne sono anche modelli scarsi fabbricati in gomma o addirittura in gomma sintetica, materiale nocivo per la salute

2. Con maniglie

Una tipologia particolare di elastico per palestra è quella fornita di maniglie. Il grande vantaggio offerto da questo prodotto è legato alla maggiore versatilità, infatti saranno più facili da afferrare e più sicure per i meno esperti. Si potranno anche bloccare i piedi sulle maniglie e compiere un vastissimo numero di esercizi.

3. I colori

Infatti questi non sono scelti in modo casuale, ma anzi servono come indicatore per il grado di resistenza dell’elastico. Di solito per i modelli che hanno una minore resistenza sono utilizzati dei colori chiari, mentre quelli più scuri, come il blu ed il rosso, sono indicatori di resistenze più elevate.

Recensione

Protone. Set composto da 5 fasce elastiche con maniglie. Si tratta di un kit completo, fornito anche di manicotti, di agganci per caviglie e di sacca per il trasporto. Sarà possibile aumentare la resistenza aggiungendo più bande alla stessa maniglia.

  • vantaggi: Prodotto competo e lungo 1,70 m. che ne permette un uso in tutta comodità
  • svantaggi: Poco imbottiti e fastidiosi se utilizzati per lungo tempo

Beschoi, elastici fitness da allenamento. Si tratta di un kit composto da 5 diverse bande elastiche, ognuna delle quali ha una diversa resistenza. Sono realizzati in lattine naturale con un rinforzo interno in ABS. La loro superficie è invece in materiale morbido ed antiscivolo

  • vantaggi: Molto versatile, infatti gli elastici possono essere usati per la pratica di numerosi sport
  • svantaggi: Alcune volte la resistenza è talmente alta che è difficile utilizzare tutti gli elastici
IN VENDITA 1
Elastici Fitness, Set di 5 Bande – 5 Livelli di Resistenza, Guida...
  • CIRCONFERENZA 60 CM, Larghezza 5 CM – Queste bande elastiche di alta...
IN VENDITA 2
Telagoo Elastici Fitness Set Fasce Elastiche Fitness di Resistenza...
  • 【Diverse bande di resistenza regolabili di colore】giallo (10 libbre),...
In OffertaIN VENDITA 3
BIGFOX Set di Fasce di Resistenza,Bande di Resistenza,Elastici...
  • 5 Livelli di resistenza & Fino a 150 LB - 5 Elastici fitness con diversi...

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 60 euro per i modelli più avanzati.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni