Migliori Mulinelli per Surfcasting

(2 votes, : 4.00 out of 5)
Loading...

Che bello passare un po’ di tempo in pieno relax dedicandosi alla pratica della pesca. Un posticino tranquillo una buona canna e tutta l’attrezzatura occorrente e via! Ma quando si parla di occorrente per la pratica della pesca con la canna non deve mai mancare nel kit il mulinello surfcasting. Con surfcasting si intende la pesca di fondo che si può praticare durante tutto l’annoe su vari tipi di fondale.

Come scegliere

I mulinelli per la pratica del surfcasting sono tantissimi e, vista la grande quantità dei prodotti a disposizione, alle volte potrebbe essere difficile capire quello che è il modello che fa davvero al caso nostro. Vediamo insieme quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo oggetto che dovranno guidarci al momento dell’acquisto.

1. Il materiale

Il carbonio è quello che offre un mix perfetto tra resistenza e leggerezza.

2. La taglia

Anche i mulinelli da spinning al tonno hanno una loro taglia. Questa ha valori che possono oscillare tra 6000 e 10000, in relazione alla quantità di filo che possono contenere.

Le versioni più grandi offrono il vantaggio di una maggiore sicurezza per il recupero del pesce.

Per capire però quella che è la taglia migliore per noi, dovremo considerare il giusto abbinamento con la canna. Ad esempio una canna ultramoderna e leggerissima, non avrà bisogno di un mulinello troppo grande

3. Il numero dei cuscinetti

Spesso si sentono voci che affermano che la qualità di un mulinello surfcasting dipende dal numero dei suoi cuscinetti. In realtà non è affatto così perché il punto focale non è il numero, ma la qualità dei cuscinetti.

4. Tipo di bobina

I mulinelli migliori, e quelli che sono più diffusi, sono le versioni a bobina fissa, che permettono di pescare varie tipologie di pesci ed in acque differenti tra loro.

Ci sono poi i modelli a bobina rotante, le versioni consigliate a chi pratica il casting. È la versione più adatta se si avrà a che vedere con pesci combattivi, ma allo stesso tempo la versione che richiederà una maggior padronanza di utilizzo. Proprio per questo i mulinelli rotanti possono creare delle difficoltà a chi è alle prime armi con la pesca.

Recensioni

KastKing Sharky Baitfeeder III. Si tratta di un mulinello in carbonio, che usa una bobina con filatura 10 + 1. Il suo braccio è in alluminio.

  • vantaggi. Si tratta di un mulinello potente e ben progettato
  • svantaggi. Troppe parti in plastica

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 20 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 80 euro per i modelli più avanzati.

I marchi più popolari sul mercato sono Goture, Mitchell, Shimano Catana, docooler, DAM-Mulinelli, Fishzone. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni