Ci sono alcune attività sportive che richiedono, oltre che della giusta attrezzatura sportiva, anche di alcuni accessori. Tra questi ci sono gli orologi con altimetro, particolarmente indicati a chi si dedica ad escursioni in montagna o percorsi trekking. In commercio si trovano facilmente ma alle volte, proprio per questo, può essere difficoltoso capire quali sia l’orologio che meglio si adatta alle nostre singole esigenze.
- 【Fashion Sports Outdoor Watch】 Orologi Uomo Impermeabile Sport LED...
- ✪✪ Calendario completo, resistente agli urti, misurazione della...
Come scegliere
Non sempre avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere deve essere considerato qualcosa di positivo. Ci sono infatti situazioni in cui può solo creare confusione. Per non correre il rischio di incappare in un acquisto sbagliato, quando ci sta cercando un orologio con altimetro, ci sono alcuni aspetti da analizzare, e tra questi i più importanti sono:
1. I dati che possono essere misurati e la precisione
Gli orologi con altimetro al loro interno hanno anche altre funzioni. Tante più queste saranno e tanto più il prodotto sarà completo e permetterà di poter essere utilizzato anche in situazioni estreme. Il GPS, il barometro e la funzione che permette di monitorare il numero delle calorie bruciate sono solo alcune tra le più utili e che non dovrebbero mai mancare. Tutti i dati raccolti però devono essere anche attendibili, quindi va sempre controllata la precisione dell’orologio, prima di acquistarlo.
2. I materiali ed il display
Il quadrante di un orologio con altimetro deve poter essere visualizzabile nel modo migliore possibile. Per questo occorrono un display ampio e con una luminosità tale da produrre un contrasto ottimale, che possa permettergli di essere ben visibile in ogni situazione. Le dimensioni del quadrante non devono però essere mai eccessive, altrimenti l’orologio diventerebbe scomodo da indossare. Vanno inoltre analizzati i materiali che sono stati usati per produrre l’orologio; un cinturino in silicone sarà morbido, resistente agli urti e comodo.
3. Batteria
Il cuore di un orologio multifunzionale è la sua batteria. Questa deve avere un’autonomia tale da poterne garantire l’uso per tutta l’escursione. Inoltre sarà importantissimo che questa, una volta esaurita, possa ricaricarsi quanto più velocemente possibile, per permettere all’orologio di essere di nuovo disponibile.
4. Altre caratteristiche
Quando si sceglie un orologio con altimetro, spesso significa che si avrà intenzione di utilizzarlo durante le escursioni. Per la pratica di attività all’aria aperta ci sono anche altre interessanti funzioni, tra cui spiccano l’allarme uragani e la possibilità di poter visualizzare, tramite l’apparecchio, i bollettini meteo.
- 【Fashion Sports Outdoor Watch】 Orologi Uomo Impermeabile Sport LED...
- ✪✪ Calendario completo, resistente agli urti, misurazione della...
- Multifunzionale: l'orologio combina altimetro, barometro, bussola,...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 60 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 300 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Garmin, Suunto, TomTom, Polar. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.