Migliori Pinne da Snorkeling : Lunghe o corte? Consigli

(3 votes, : 4.00 out of 5)
Loading...

Lo snorkeling è uno sport che prevedere immersioni utilizzando soltanto maschera e boccaglio, per l’osservazione della bellezza dei fondali marini. Per spostarsi agevolmente mentre si è in acqua, occorrono però anche delle apposite pinne, che possono essere di varie tipologie e lunghezze, si parla infatti di pinne corte e lunghe.

In OffertaIN VENDITA 1
Cressi Agua Short Fins, Pinne Corte Leggere e Reattive per...
  • Agua è una pinna molto facile da usare che non richiede particolari doti...
In OffertaIN VENDITA 2
Cressi Palau Saf Pinne Corte Regolabili per Nuoto e Snorkeling,...
  • Palau saf (short adjustable fin) sono delle pinne molto particolari,...

Lunghe o corte?

Una prima distinzione che può essere fatta, tra le numerose varianti di pinne da snorkeling, è tra corte e lunghe. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di questi modelli.

  • Pinne lunghe. Sono quelle utilizzate anche da chi fa immersioni con le bombole. Tra i loro vantaggi c’è una maggiore potenza nei movimenti, ma trattandosi di prodotti più professionali, richiedono di un po’ di pratica prima di riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti
  • Pinne corte. Sono il modello più adatto per lo snorkeling, in quanto sono più semplici da utilizzare e meno ingombranti, anche se non permettono di ottenere cambi di direzione decisi come nel caso di quelle lunghe

Come scegliere

Le pinne da snorkeling hanno delle caratteristiche tecniche, che vanno analizzate con cura prima di procedere con l’acquisto di un paio di esse.

1. La taglia e la lunghezza

Le pinne devono essere indossate ai piedi e per permettere un uso comodo ed efficace, devono essere scelte della taglia che calzi nel modo migliore. Inoltre un tipo di pinne che sia particolarmente comodo permetterà di ottenere buone performance, ma faticando il meno possibile.

2. I materiali

Per quanto riguarda la pala delle pinne, questa deve essere realizzata con materiali di qualità, come il polimero di polipropilene, che si caratterizzino per un’estrema leggerezza e resistenza. La scarpetta è invece in gomma, comoda da indossare.

3. Gli accessori

Quando si acquistano delle pinne da snorkeling, se nel kit di base ci sono anche degli accessori, questo non guasterà. Ad esempio sono interessanti i prodotti che, oltre alle pinne, comprendono anche la maschera ed il boccaglio.

Recensioni

Pinne Cressi, modello Palau. Si caratterizzano per una scarpetta regolabile, che si adatta ad ogni piede.

  • vantaggi. Buoni materiali ed estrema versatilità
  • svantaggi. Alcuni problemi con sistema di fissaggio

Cressi Light, pinne corte. La loro principale caratteristica è l’estrema leggerezza che non fa stancare le gambe durante l’uso.

  • vantaggi. Comode e leggere
  • svantaggi. Non c’è un grip sotto la scarpetta e possono essere scivolose se usate in piscina
In OffertaIN VENDITA 1
Cressi Palau Saf Pinne Corte Regolabili per Nuoto e Snorkeling,...
  • Palau saf (short adjustable fin) sono delle pinne molto particolari,...
In OffertaIN VENDITA 2
Cressi Light Fins, Pinne Corte Leggere e Potenti per Nuoto/Snorkeling...
  • Light è una pinna corta concepita espressamente per il nuoto,...
In OffertaIN VENDITA 3
Cressi Agua, Pinne Self Adjusting per Immersioni, Snorkeling e Nuoto...
  • Agua è una pinna molto facile da usare che non richiede particolari doti...

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 20 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 40 euro per i modelli più avanzati.

I marchi più popolari sul mercato sono Cressi, Seac, Mares, Delphin. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni