Che bello essere finalmente al mare e potersi rilassare sulla sdraia, sotto l’ombrellone! Ma prima di arrivare alla tua postazione sulla battigia dovrai prima andare a camminare sulla sabbia e per farlo in modo comodo e senza andarsi a scottare, ci sono delle scarpette studiate appositamente per lo scopo.
Principalmente si parla di sandali da mare, che vengono apprezzati particolarmente dall’uomo elegante, ma anche di scarpette trasparenti, particolarmente adatte per i bambini. Le donne sono invece le più esigenti e anche il loro look da spiaggia deve essere curato, magari andando ad utilizzare dei sandali con zeppa.
- Anti scivolo: la suola in gomma delle scarpette da scoglio Seac sand...
- Ideale per spiaggia e piscina
Come scegliere
Il gusto personale sarà alla fine l’aspetto che determinerà quella che sarà la tua scelta finale, ma da solo non è sufficiente per fare un buon acquisto. Infatti oltre che la linea dovrai andare a scegliere con cura anche la taglia e i materiali delle scarpe da spiaggia. Anche il tipo di chiusura andrà a fare la differenza, giocando molto anche sull’aspetto legato alla comodità.
Andiamo adesso ad analizzare insieme tutti questi aspetti, che spero ti potranno aiutare nel fare la scelta migliore, tra i molti prodotti che troverai disponibili in commercio.
1. La taglia
Anche se sei in spiaggia è fondamentale che le scarpe che andrai ad indossare siano comode e quindi parti scegliendone un paio della taglia giusta. Valuta tu se ti serve il numero che indossi di solito o se sarà il caso di sceglierne uno diverso, controllando sulle tabelle relative alla lunghezza quella che è la dimensione dei tuoi piedi.
2. I materiali
In base al tipo di scarpa che deciderai di scegliere, diversi saranno anche i materiali utilizzati per realizzarla.
Un sandalo in pelle, ad esempio, sarà comodo e fresco, ma allo stesso tempo dovrai tenerlo lontano dall’acqua per non andare a rovinarlo.
Una classica ciabatta o sandalino in gomma potrai invece andare ad utilizzarlo anche appena uscito dall’acqua (antiscivolo), come anche sotto la doccia, ma non sarà particolarmente comodo per camminare per strada, una volta usciti dalla spiaggia.
3. La chiusura
Anche in questo caso tutto è in relazione al tipo di calzatura scelta. Ce ne sono di modelli dove il piede si fa scivolare dentro la scarpa, aderente e non si ha poi bisogno di andare ad utilizzare ne lacci e neppure velcro.
Ci sono poi invece le chiusure con velcro ed in casi molto rari si possono avere anche delle scarpette per spiaggia coi lacci, anche se sono poco pratiche. Sono queste ultime molto simili ad un paio di scarpe da jogging, ma realizzate con materiali molto più traspiranti e leggeri.
4. Il design
Ognuno di noi avrà delle preferenze, circa lo stile delle questi prodotti. Le loro linee possono essere infinite ed andare da quello tradizionale dei classici sandali, per arrivare poi alle scarpette da usare anche in acqua che sono invece coloratissime e che potrai addirittura scegliere in base a quelli che sono i colori del tuo costume. Anche le signore avranno l’imbarazzo della scelta tra versioni con brillantini ed altre trasparenti e molto fashion.
- Anti scivolo: la suola in gomma delle scarpette da scoglio Seac sand...
- La suola in gomma delle scarpe da spiaggia Seac reef ti consente di...
- Ideale per spiaggia e piscina
Prezzi
I marchi più popolari sul mercato sono Cressi, Nike, Merrell, Aqua Speed, DoGeek.
Il miglior prezzo di questo prodotto parte da 8 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 25 euro per i modelli più avanzati.
In commercio sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, Decathlon. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.