Le scarpe che si sceglieranno per la pratica di un’attività sportiva o semplicemente quelle che si utilizzeranno tutti i giorni, saranno importantissime. Infatti il piede dovrà stare comodo al loro interno e per questo sarà necessario che la suola abbia particolari caratteristiche tecniche. Se queste ci sono già nella suola presente al loro interno sarà tutto ok, ma se così non dovesse essere si possono acquistare delle solette, da mettere all’interno della nostra calzatura.
Queste possono essere di varia tipologia, come la soletta morbida, quella consigliata per la pratica di tennis, calcio, ma anche le solette per scarpe antinfortunistiche-
- COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le...
- LE SOLETTE SCHOLL MIGLIORI DI SEMPRE: Progettate e sviluppate in...
Vantaggi e Svantaggi
Il vantaggio più evidente che deriva dall’uso delle solette è quello di permettere al piede si stare comodo, andando a svolgere una funzione di cuscinetto dove la pressione sarà maggiore, come ad esempio quando si indossano scarpe alte.
Lo svantaggio più comune è invece legato alla difficoltà nel trovare la soletta giusta per le nostre esigenze ed al fatto che non tutti riescono a trovarle particolarmente comode.
Quale scegliere
Ci sono alcuni aspetti che, se analizzati con attenzione, saranno utili per guidarci nella scelta della soletta migliore, tra le tantissime tipologie disponibili in commercio. I più importanti sono la taglia ed il materiale. Vediamoli nel dettaglio.
1. La taglia
Come taglia si intende la lunghezza della soletta. Questa deve essere scelta in relazione alla misura della scarpa. In commercio ci sono modelli che hanno già indicato questo aspetto, ed altre universali, dove sarà sufficiente tagliare in corrispondenza della linea disegnata per indicare le varie taglie. Ci sono poi modelli da uomo, altre da donna e versioni unisex.
2. Il materiale
Questo aspetto potrebbe mettere in crisi un futuro acquirente di un paio di solette, perché ne esistono realizzate in tantissimi materiali. Quelle più adatte per la pratica sportiva sono le versioni in gel, che permettono di attutire al massimo gli urti con il terreno.
Ci sono poi anche le varianti in pelle, apprezzate per le loro doti antimicotiche e traspiranti. Le solette in lattice, particolarmente morbide, sono le più consigliate a chi passa in piedi molte ore della sua giornata.
Di ultima generazione sono invece quelle in memory foam, molto confortevoli e che si adattano alla forma del piede e che uniscono a questa anche una buona traspirazione, evitando ristagni di liquidi. Per i più freddolosi ci sono invece le solette realizzate in lana.
- COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le...
- LE SOLETTE SCHOLL MIGLIORI DI SEMPRE: Progettate e sviluppate in...
- COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante...
Costo
Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Die Schuhanzieher, FootActive, Pro11 Wellbeing, Footful, Scholl, Generic, Cressi, Bama, Koly. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.