Il nuoto è uno sport completo che permette di tonificare e rinforzare tutto il corpo. Per andare ad aumentare la massa muscolare delle braccia è possibile utilizzare un interessante accessorio, le palette da nuoto. In commercio ce ne sono di modelli diversi, in base a quello che è lo stile di nuoto, come ad esempio lo stile libero, per il quale avete intenzione di utilizzarli.
Si tratta di palette in plastica che si fissano alle mani per mezzo di elastici. Il loro scopo è quello di andare ad aumentare la resistenza con l’acqua mentre si nuota. Permettono di andare a nuotare più velocemente, ma allo stesso tempo utilizzare molta più energia per farlo. Si dividono in tre tipologie: quelle condizionanti, le mini palette e quelle per lo stile libero.
- Palette comode ed ergonomiche per allenamento tecnico e di forza
- Comode palette per dita, ottimi per il potenziamento degli avambracci
A cosa servono?
Lo scopo principale delle palette per il nuoto è quello di andare a rinforzare la muscolatura della parte superiore del corpo e delle braccia in particolare. Con le palette condizionanti, che vanno ad aumentare la superficie delle mani, si ha una maggiore sollecitazione dei muscoli delle braccia.
Tanto più grande sarà infatti la superficie della paletta e tanto maggiore sarà lo sforzo necessario nelle bracciate. Sono il modello adatto per lo più al recupero del corretto movimento rotatorio della spalla, grazie all’alternanza aria ed acqua durante il loto utilizzo. Sono le più usate nella pratica si stile libero e dorso.
Le mini palette, che non coprono tutta la mano, ma solo le dita lasciando libero il palmo, permettono di lavorare facendo ancora più forza sull’avambraccio, ma mantenendo il contatto diretto con l’acqua. Si usano per la pratica dello stile rana e del delfino.
I modelli per lo stile libero sono i più grandi, che non coprono solo la mano, ma anche parte dell’avambraccio. Il loro scopo è quello di andare a velocizzare i movimenti e non di andare a rafforzare la muscolatura.
Come usarle?
Indossare le palette da nuoto è semplicissimo. Si tratta di oggetti realizzati in plastica che presentano sulla loro superficie degli elastici che permettono di fissarli in modo saldo sulle mani.
Consigli su come scegliere
1. Materiali
Le palette da nuoto sono realizzate in materiale plastico, ma che deve avere delle caratteristiche ben precise. È infatti necessario che siano antiscivolo, in modo da non spostarsi durante le bracciate e permettere quindi un allenamento il più corretto possibile. I modelli più confortevoli sono quelli che presentano dei bordi morbidi.
2. Misura
Le dimensioni delle palette sono direttamente correlate con la potenza che le nostre braccia dovranno produrre durante la nuotata. Infatti saranno i modelli più grandi quelli che ci obbligheranno a fare uno sforzo maggiore per andare a contrastare l’attrito che si verrà a produrre con l’acqua.
3. Il design
In commercio ci sono modelli di palette da nuoto di molti design e colori: rosso, blu, giallo, nero.
- Palette comode ed ergonomiche per allenamento tecnico e di forza
- Comode palette per dita, ottimi per il potenziamento degli avambracci
- 🏊Materiale di alta Qualità: le nostre palette da nuoto sono realizzate...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 40 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Speedo, Arena, Cressi Swim. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.