La pratica di una sana attività fisica è fortunatamente sempre più in aumento. È però necessario andare a dotarsi, quando si pratica dello sport, di un buon cardiofrequenzimetro, ideale da essere utilizzato sia da chi pratica fitness, ma anche da chi preferisce il nuoto.
Il cardiofrequenzimetro permetterà di misurare la frequenza cardiaca e le calorie bruciate durante l’allenamento, per poter in questo modo andare a monitorare tutti i nostri progressi, utili anche per gestire al meglio il nostro allenamento futuro. Uno dei migliori cardiofrequenzimetri in commercio è il modello Polar FT7. Tutti i prodotti di questo genere funzionano utilizzando una batteria, che ne permetterà il funzionamento per un lungo periodo di tempo.
- Fino a 2500 ore di utilizzo
- Cinturino in elastomero termoplastico (TPE) per orologio sportivo
Le caratteristiche
Nella scelta di un cardiofrequenzimetro è importante andare ad analizzarne prima di tutto le caratteristiche tecniche.
1. I valori che possono misurare
Il Polar FT7 è un modello piuttosto completo che permette di misurare un gran numero di valori. Primi tra tutti il numero delle calorie bruciate e la frequenza cardiaca, utili anche per poter andare a organizzare meglio i nostri allenamenti futuri. Altro valore importantissimo che viene rilevato è quello della durata dell’allenamento stesso.
Oltre a questi il display indica anche la data ed il giorno della settimana, oltre che all’ora. La presenza di una sveglia completa il quadro.
2. La connettività
Il gran numero dei dati che il Polar FT7 raccoglierà andranno poi trasferiti allo smartphone o al pc, per poterli archiviare e monitorare così i nostri miglioramenti nel corso del tempo. Controllate sempre quale sia il modo con cui questi dati vengono trasferiti al pc, infatti è possibile farlo sia attraverso un cavo, che usando un collegamento wireless.
3. Il display
I migliori modelli sono quelli il cui schermo sia facilmente leggibile, quindi sia grande e soprattutto utilizzi la retroilluminazione, che ne renderà facile la lettura anche in caso di buio, ma anche di illuminazione eccessiva.
4. Il design
Questo modello di cardiofrequenzimetro è davvero adatto a tutti, infatti è disponibile in una vastissima gamma di colori, che vanno dai più classici a quelli più alla moda. Sono adatti a uomini, donne, ma ce ne sono anche di modelli unisex.
5. Altre importanti caratteristiche:
- È waterresistent. Questo prodotto può essere utilizzato anche da chi avrà intenzione di utilizzarlo per la pratica di sport acquatici, infatti è resistente all’acqua. Indossandolo si possono fare immersioni fino a 30 metri.
- Indicatore di batteria scarica. Quando la batteria sta per finire il cardiofrequenzimetro ci avverte in modo che possiamo sostituirla prima che si esaurisca totalmente, facendo spegnere il prodotto.
- Il cinturino. Il Polar FT7 è comodo e si allacciata come i comuni orologi.
- Il peso. Questo prodotto è leggerissimo e non si sente al polso una volta indossato, infatti pesa soltanto 699 grammi.
Alcuni aspetti negativi legati a questo prodotto sono l’assenza di un GPS e di un cronometro, mancanze che possono essere compensate acquistandone di separati.
- Fino a 2500 ore di utilizzo
- COMFORT: Polar Verity Sense offre ottima libertà di movimento in qualsiasi...
- Cinturino in elastomero termoplastico (TPE) per orologio sportivo
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 40 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 100 euro per i modelli più avanzati.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.