Il calcetto è uno sport che si gioca in modo identico a quello che è il calcio classico, ma con la grande differenza che le squadre sono formate da solo 5 membri ed il campo ha dimensioni molto più ridotte. Lo scopo del gioco è sempre lo stesso, cioè l’andare a buttare il pallone nella rete della squadra avversaria.
Le porte sono più piccole rispetto al calcio tradizionale o quello a 7, e lo sono ancora di più nel caso in cui i calcetto sia giocato da bambini. Queste possono essere posizionate per far giocare i bambini anche per casa, ma il loro uso migliore è quello in giardino dove queste porte da calcio a 5 potranno essere sfruttate in tutte le loro potenzialità.
- Porta da calcio di alta qualità con imbottitura in schiuma
- La tabella delle taglie indica le fasce di età per i ragazzi, ma sono solo...
Misure regolamentari
Per capire che differenza c’è tra una porta da calcio a 5, una da calcio a 7 e una per il calcio tradizionale è opportuno dare uno sguardo a quelle che sono le loro dimensioni per poter essere considerate regolamentari.
Nella pratica del calcio a 5, dove si usa un campo lungo dai 25 ai 42 metri e largo dai 15 ai 25 metri, la porta ha delle dimensioni di 3 metri di larghezza e due di altezza, con pali che devono avere uno spessore di 8 cm
Chi gioca a calcio a 7 usa le porte che hanno misure che possono variare dai 6 metri di larghezza e 2 di altezza, fino a 7,32 x 2,44 metri.
Le differenze con il calcio tradizionale sono notevoli, dove le porte, per essere regolamentari, hanno pali alti 2,44 metri e distanti 7,32 metri.
Come scegliere
Vediamo meglio come scegliere la migliore porta per giocare a calcetto per i nostri bambini. Qui di seguito troverete le sue caratteristiche principali, da analizzare con cura al momento dell’acquisto.
1. Dimensioni
Calcolate che di solito i bambini giocano sempre in squadre da 5 od al massimo 7 membri, quindi optate per un modello che sia regolamentare, in quanto a misure, per questo scopo.
2. Materiali
La porta da calcetto quasi sempre si utilizza in esterno e per questo motivo è opportuno che sia realizzata con materiali che riescano a resistere alla pioggia ed alle intemperie, molto frequenti soprattutto con il clima invernale. La rete di solito è fatta in poliestere, per riuscire a resistere agli urti con la palla quando questa viene calciata in rete.
3. Montaggio e Sicurezza
Le porte da calcetto per bambini quando si acquistano vengono fornite smontate. Quelle migliori sono i modelli che si riescono ad assemblare in modo facile e veloce. Per la sicurezza dei vostri piccoli assicuratevi che questa sia stabile, una volta posizionata sul campo di gioco.
4. Altri aspetti
- Il peso. Le porte devono essere spostate per posizionarle nel modo corretto per giocare e per questo è necessario che non siano troppo pesanti, pur però restando stabili sul terreno.
- Controllate quante mini porte sono comprese nel kit, se una soltanto oppure due.
- Coppia porte calcetto in acciaio sez. diam. 80 mm., TRASPORTABILI,
- Misure regolamentari Mt 3x2
- Rete in poliestere per esterno, resistente ai raggi UV con doppio sistema...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 30 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 150 euro per i modelli più avanzati.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.