Migliori Ramponi da Ghiaccio per Scarpe: Prezzi e Recensioni

(7 votes, : 3.43 out of 5)
Loading...

Tutti gli amanti della montagna sanno bene che per compiere in tutta sicurezza le loro scalate è necessario dotarsi di un’attrezzatura specifica. Tra i vari prodotti che ne fanno parte ci sono i ramponi da ghiaccio per scarpe, che vanno a sostituire i vecchi scarponi chiodati. Si tratta di un accessorio che viene utilizzato sia per l’alpinismo sui terreni ghiacciati, che per la pratica del trekking su terreni innevati, dove si usano anche i ramponcini da ghiaccio, caratterizzati dalla presenza di sole 4-6 punte.

IN VENDITA 1
WardWolf Ramponcini per Scarponi Scarpe 25 Denti Ramponi da Ghiaccio...
  • Più durevole e sicurezza: WardWolf 25 denti ramponi trazione costruito per...
IN VENDITA 2
Winline Ramponi per Scarponi,Ramponi da Arrampicata 11 Borchie Ice...
  • ❄️ 【Picchetti Resistenti All'usura】 I borchie Winline per scarpe...

Come scegliere

Nella scelta di prodotti di questo genere è necessario prestare il massimo di attenzione, anche perché, trattandosi, nel caso dell’alpinismo, di un’attività di per se rischiosa, non ci si può affidare ad un’attrezzatura di bassa qualità. Proprio per questo motivo è opportuno andare a valutare con il massimo dell’attenzione alcuni aspetti, al momento della scelta dei ramponi da ghiaccio da applicare sulle nostre scarpe.

1. Taglia

La taglia è il punto di partenza. I ramponi hanno l’aspetto di una struttura metallica con varie punte, che si allacciano direttamente sugli scarponi. La taglia giusta è quella che permette una calzata comoda, con il massimo in fatto di aderenza e stabilità sulle calzature. Nei modelli più moderni lo snodo si trova posizionato tra la parte anteriore e quella posteriore ed il numero delle punte varia da 10 fino a 14.

2. I materiali

Per avere il massimo in fatto di aderenza sui terreni ghiacciati è importante che per la realizzazione dei ramponi siano usati sempre materiali di ottima qualità. Di solito sono realizzati in alluminio o in acciaio al cromo-molibdeno. Quelli realizzati in quest’ultimo materiale sono piuttosto pesanti, ma sono anche quelli che garantiscono la massima sicurezza e durevolezza del prodotto. L’alluminio è infatti più leggero e meno durevole nel tempo. Sono questi però i più adatti per escursioni su terreni con neve e ghiaccio, per la pratica dell’alpinismo classico di medio livello e per lo sci-alpinismo in quota.

Ci sono anche modelli di ramponi realizzati in leghe, come l’acciaio sandvik-nanoflex, che permettono di ottimizzare le prestazioni con un peso ridotto. Alcuni modelli di ramponi hanno la caratteristica di garantire un’ottima stabilità anche mentre si cammina e non solo durante le arrampicate.

3. Il montaggio

Gli snodi ed il conseguente fissaggio dei ramponi da ghiaccio varia in base al tipo di prodotto, se più o meno tecnico. Quelli professionali hanno un monoblocco o fissaggio rigido, che permette di posizionarli in modo molto preciso, cosa che si riflette sulla loro comodità, anche sulle lunghe distanze.

La parte anteriore e quella posteriore del rampone sono snodate, cosa che permette di camminare comodamente. Ci sono poi le versioni con allacciatura automatica, adatta agli scarponi rigidi. È questo il sistema più veloce e sicuro di allaccio ed è quello che va usato per i ramponi tecnici a telaio rigido.

Le versioni con allaccio semi-automatico, adatte per l’alpinismo tecnico, si basano sull’uso de sistema automatico sul tallone. Se avete intenzione di acquistare dei ramponi per la pratica del trekking o dell’alpinismo classico la scelta consigliata è quella di un prodotto con allacciatura universale.

IN VENDITA 1
WardWolf Ramponcini per Scarponi Scarpe 25 Denti Ramponi da Ghiaccio...
  • Più durevole e sicurezza: WardWolf 25 denti ramponi trazione costruito per...
IN VENDITA 2
Fesoar Ramponi,Ice Tacchetti Trazione Antiscivolo su Scarpe/Stivali 15...
  • Materiale: realizzati in TPE elastomero termoplastico e chiodi in acciaio...
IN VENDITA 3
Grectek GT10 Leggero Ice Tacchetti,Ramponi da Ghiaccio Antiscivolo, in...
  • ULTRAPORTABILE:Se non scali montagne sopra i 2000 metri, potresti aver...

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 15 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 60 euro per i modelli più avanzati.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni