Salomon XA Pro 3D: Recensione, Prezzo ed Opinioni

(1 votes, : 4.00 out of 5)
Loading...

Per chi ama fare lunghe camminate in montagna, campagna o su qualsiasi altro tipo di terreno dissestato è fondamentale partire, nella scelta dell’equipaggiamento necessario, da un buon paio di scarpe, come le Salomon XA Pro 3D. Oltre che essere belle, questo tipo di calzature vanno a proteggere il tuo piede e la tua caviglia, da movimenti che potrebbero diventare pericolosi. Sono infatti i terreni rocciosi o scoscesi, come ad esempio quelli dei sentieri poco battuti, quelli dove si rischia di cadere con più facilità, se non si indossano le scarpe giuste.

Come scegliere

Prima di acquistare un paio di scarpe della Salomon, ci sono alcuni aspetti che dovrai andare ad analizzare. Infatti, anche se si tratta di calzature di alta qualità ce ne saranno di alcune più adatte per un uso, o per un terreno, anziché per un altro.

Al momento della scelta del prodotto giusto per te dovrai infatti andare ad analizzare alcuni aspetti, come la taglia, i materiali utilizzati per la realizzazione della calzatura, la sua chiusura, la presenza di un tacco, e per finire non dimenticare di dare poi uno sguardo al design della scarpa perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Ma vediamo più nel dettaglio le  caratteristiche di questo tipo di calzature.

1. La taglia

Il primo punto, e quello più importante da cui partire, è quello relativo alla taglia. Una scarpa che sia della giusta dimensione sarà anche quella più comoda e di conseguenza quella che ti permetterà di muoverti meglio. In questo modo avrai una perfetta aderenza con il terreno e non rischierai di cadere. Se ne hai l’occasione, è sempre meglio che tu provi, prima di acquistarla, la calzatura che vorrai andare ad usare per le tue escursioni.

2. I materiali

Quelli che dovrai valutare sono quelli relativi alla scarpa, ma anche alla soletta ed alla tomaia. Questa dovrà infatti essere anatomica e traspirante, per poterti così garantire il massimo, in fatto di comfort. Inoltre una scarpa che si adatti al tuo piede, senza costringerlo, ti permetterà di camminare anche per molte ore, senza sentire nessun tipo di indolenzimento ai tuoi piedi. Il goretex è invece il materiale utilizzato per il telaio della scarpa, impermeabile e molto resistente.

3. La chiusura / tacco

È il tacco la parte che farà da tramite tra il tuo piede e il terreno, quindi scegli una scarpa che per te sia poi comoda da indossare. Per la chiusura ce ne sono di versioni stringate e di altre con velcro.

4. Il design ed il colore

Se darai uno sguardo alle tantissime versioni di scarpe XA Pro della Salomon, rimarrai stupito da quante siano le versioni, il design ed i colori disponibili. Ci sono infatti i classici modelli neri e si arriva poi a quelli con finiture in brillanti toni fluo.

Recensione

Salomon XA Pro 3 GTX. È una calzatura che troverai disponibile in vari colori. La sua superficie esterna è stata realizzata in materiale sintetico, come anche la fodera, mentre la suola è in gomma. Non hanno un tacco. La scarpa si chiude attraverso un allacciatura stringata.

Prezzo

Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. Il prezzo di questo prodotto parte da 80 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 280 euro per i modelli più avanzati.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni