Migliori Scaldamuscoli da Calcio: A cosa servono, Prezzi

(2 votes, : 4.50 out of 5)
Loading...

Gli scaldamuscoli furono usati in passato solo dai ballerini, che li utilizzavano per mantenere la muscolatura delle loro gambe al caldo negli attimi precedenti alle loro performance. Il loro uso si è adesso diffuso anche in varie pratiche sportive, come il calcio, il fitness, ma anche molti altri sports.

Vengono posizionati nella parte bassa delle gambe, per capirci quella dove si trovano i calzettoni, ma sono molto più spessi di questi, proprio per la loro funzione di mantenere al caldo la muscolatura. I calciatori li usano moltissimo durante gli allenamenti invernali, per evitare di incorrere in strappi o infortuni vari. In commercio ce ne sono di molte varianti, comprese quelle che coprono tutte le gambe, dalla caviglia fino alle ginocchia. Sono un prodotto che viene realizzato dalle principali case di abbigliamento sportivo.

IN VENDITA 1
Joma Brama - Pantaloni termici da uomo, colore nero Taglia S-M
  • Adatte per mantenere la temperatura corporea costante
In OffertaIN VENDITA 2

A cosa servono?

Il loro scopo, ma anche vantaggio principale, è quello di andare a proteggere i muscoli delle gambe degli atleti, specialmente quando fa freddo, per andare così a scongiurare il rischio di strappi muscolari, che possono portare anche a problemi più seri. La loro struttura ha infatti il compito di tenere al caldo i muscoli degli atleti. La loro superficie è elastica e permette di mantenere la giusta compressione. Ma elastica non vuol dire opprimente, infatti i modelli migliori sono quelli traspiranti, che quasi non si sentono una volta indossati. Si indossano al di sotto dei pantaloncini e dei calzettoni.

Come scegliere

Per fare la scelta giusta, quando ci si appresta ad acquistare un paio di scaldamuscoli per il calcio, ci sono una serie di aspetti da valutare, per fare la scelta che meglio vada a soddisfare a pieno quelli che sono i nostri bisogni specifici.

1. La taglia

È fondamentale che gli scaldamuscoli siano comodi da indossare e per farlo devono essere della giusta misura. Se avete dei dubbi circa la taglia più adatta a voi potete sempre provarne un paio prima dell’acquisto, tenendo sempre conto che sono un indumento che è elasticizzato quindi dovrà stare aderente al corpo, senza però andare mai a stringerlo.

2. Lunghi o corti?

Gli scaldamuscoli possono essere lunghi o corti. Quelli lunghi sono quelli più adatti ed i più utilizzati nella stagione invernale, mentre quando il clima sarà più mite, come ad esempio in estate, sarà più comodo utilizzarne una versione corta.

3. I materiali

Questi prodotti per calcio possono essere realizzati in varie tipologie di materiale, e dalla scelta che verrà fatta andrà a cambiare quello che sarà il prezzo del prodotto. I più comodi da utilizzare, specialmente in allenamento, sono quelli realizzati in cotone, che sono anche i più apprezzati dagli atleti. Anche quando questo viene utilizzato in combinazione con materiali elastici, come il poliestere e l’elastame, si otterranno scaldamuscoli di ottima qualità, aderenti al corpo, ma senza andare ad opprimerlo.

4. Lavaggio

Gli migliori da scegliere sono quelli che si possono lavare in modo semplice in lavatrice.

IN VENDITA 1
Joma Brama - Pantaloni termici da uomo, colore nero Taglia S-M
  • Adatte per mantenere la temperatura corporea costante
In OffertaIN VENDITA 2
IN VENDITA 3
GEMS BERMUDA SCALDAMUSCOLI ALFA NERO Nero XS
  • gems pantaloncino scaldamuscolo elasticizzato Alfa

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati. I marchi più popolari sul mercato sono adidas, Macron, Aropec, Uhlsport, Sherwood, Mcdavid. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni