Con l’estate alle porte e le gite al mare che ti aspettano, viene da chiedersi se ti manchi qualcosa per affrontare le tue vacanze al mare. Ma certo! Mancano le scarpe antiscivolo da scoglio. Queste hanno lo scopo di permetterti di camminare sulla rigida e aspra superficie degli scogli, che spesso è resa ancora più scivolosa dalle alghe, senza correre il rischio di cadere. Oltre che per i semplici bagnanti, si tratta di calzature che vengono utilizzate anche dai sub, dai pescatori e da tutti coloro che, per varie ragioni si andranno a muovere sugli scogli. In commercio ne troverai di molte tipologie, per donna, per uomo e per bambini.
- SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water...
Come scegliere
Una scarpa antiscivolo da scoglio, per essere davvero efficace e funzionale, deve avere alcune caratteristiche, come un buon materiale, una chiusura pratica e una buona aderenza al piede. Sono questi aspetti, insieme alla taglia ad al design del prodotto che devono andare a guidarti nella scelta del modello che sia il più adatto per te e per le tue esigenze. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio tutti questi vari aspetti.
1. La taglia
Questo tipo di scarpette devono essere scelte in base a quella che è la dimensione del piede che le dovrà calzare. Un modello troppo piccolo o uno troppo grande sarebbe infatti scomodo e soprattutto inutile, perché non andrebbe a svolgere bene quello che è il suo compito. Non preoccuparti se dovessero sembrarti troppo aderenti, deve essere così.
2. I materiali
Questi devono essere molto resistenti, per poterti permettere di camminare sugli scogli, senza correre il rischio che le scarpe si possano rompere. Devono essere antiscivolo, nella parte inferiore, per garantirti aderenza col terreno, ma tutti questi aspetti si devono riflettere in un prodotto che sia leggero e quindi molto funzionale e pratico da indossare.
3. La chiusura
Le scarpette non hanno ne dei lacci e neppure delle chiusure con velcro, nella maggior parte dei casi. Infatti per indossarle dovrai andare ad inserire il piede al loro interno e sarà poi la scarpa, realizzata in gomma, che si andrà ad adattare alla forma del tuo piede, abbracciandolo in modo saldo. Le migliori scarpe di questo genere sono infatti quelle con sistema anti sfilamento.
4. Il design
Non saprai quale modello scegliere, quando ti troverai di fronte all’assortimento delle scarpe da scoglio, ce ne sono infatti di classiche, di altre coloratissime, di versioni dal design molto femminile e di altre adatte invece ai maschietti. Per tutti ci sono invece i modelli unisex e per finire, le versioni per i bambini
Recensione
Cressi Noumea. Questo tipo di scarpe da scoglio hanno un classico colore nero e si tratta di una versione adatta sia ad uomo che per donna. Hanno una suola antiscivolo ed è stata realizzata in materiale leggero e che si asciuga in tempi molto rapidi. Rispetto alla maggior parte dei modelli, hanno una chiusura con velcro, per facilitarne l’utilizzo. La parte superiore è realizzata in tela elastica. Possono essere utilizzate anche durante il nuoto. Il prodotto è disponibile nelle taglie dalla 36 alla 46.
- SAGUARO Scarpe da Scoglio Donna Uomo da Immersione Scarpette da Surf Water...
- 🏄🏄 【Design unico】 Le scarpe da acqua sono ultraleggere nello...
- Nome dell'elemento: Scarpe da Scoglio per Uomo Donna, Scarpe da Immersione...
Prezzi
Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
I marchi più popolari sul mercato sono Cressi, iiSport, Seac, Blion.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.