Scarpette da Scoglio per Mare

(1 votes, : 5.00 out of 5)
Loading...

Una bella giornata al mare è quello che ci vuole per scaricare le tensioni accumulate. Se si sceglierà una bella spiaggia sabbiosa, per camminare sulla sua superficie saranno sufficienti anche delle infradito, ma per gli scogli occorreranno invece delle scarpette particolari. Queste dovranno essere comode, attutire l’impatto con la superficie ruvida dello scoglio, ed al tempo stesso fornire un buon grip, per evitare di scivolare sopra le alghe che spesso ricoprono la superficie delle rocce.

Quale scegliere

Per capire quali siano le migliori scarpette da scoglio, tra i numerosissimi prodotti disponibili in commercio, ci sono alcune loro caratteristiche da analizzare con attenzione. I modelli più semplici ed economici sono quelli trasparenti, ma ce ne sono anche tipologie più complesse e esteticamente dal design molto ricercato.

1. I materiali

La scelta migliore, a riguardo questo aspetto, va fatta in relazione alla resistenza delle scarpette. Sarà infatti importante che queste possano resistere all’impatto con la dura e tagliente superficie degli scogli. Le scarpette vengono realizzate, principalmente, in gomma o plastica. Ci sono poi le versioni di ultima generazione realizzate in poliestere e spandex.

Importante, qualsiasi sia il materiale, è che questo permetta al piede di respirare ed eviti il ristagno di liquidi.

2. Le dimensioni

La taglia deve essere fatta tenendo come riferimento il numero che si calza di solito. In caso di dubbio è consigliabile confrontare la lunghezza del piede con quella della calzatura, valore espresso in cm.

3. La chiusura

La maggior parte dei modelli si indossano semplicemente infilando il piede al loro interno. Ci sono però altre tipologie che sono fornite di laccetti con coulisse, nella parte anteriore o posteriore, ed altre ancora con chiusura a velcro.

4. Il design

Lo stile è molto vario. Ci sono le versioni avvolgenti, con una superficie chiusa, che ricoprono totalmente il piede, come un calzino. Ci sono poi le versioni con una superficie traforata, che permettono una maggiore areazione per il piede

5. Il colore

Per quanto riguarda questo aspetto ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Infatti i prodotti disponibili in commercio sono tantissimi. I più classici sono quelli monocolore, disponibili nella versione nera che colorata. Ma i modelli più belli, sono quelli multicolore, che richiamano, ad un design simile a quello delle scarpe da running.

Prezzo

Il prezzo di questo prodotto parte da 10 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.

I marchi più popolari sul mercato sono Cressi, Arena, Billabong, IceUnicorn. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni