Come Scegliere le Palline da Tennis

(1 votes, : 5.00 out of 5)
Loading...

Un buon tennista sa che per ottenere le massime performance, durante un incontro, ma anche in allenamento, serve un’attrezzatura di qualità, della quale non fa parte solo la racchetta, ma anche le palline da tennis. In commercio se ne troveranno molte tipologie, che si distinguono tra loro soprattutto per l’uso a cui saranno destinate, infatti ci sono modelli per principianti ed altre per tennisti esperti.

In OffertaIN VENDITA 1
Dunlop Fort All Court, 8 x 8 x 27,5 cm
  • Palla da tennis qualitativo
IN VENDITA 2
Schildkröt Funsports Palline da Tennis, 3 Pezzi, per il Tempo Libero,...
  • Pallina da tennis per il tempo libero, semplice ed economica

Come scegliere

Per capire quale sia le palline da tennis più adatte a noi, ancora prima di analizzare le loro caratteristiche tecniche, è necessario capire che tipo di atleta le utilizzerà.

1. Professionista

In questo caso si utilizzano palline particolari, che a loro volta si distinguono in due gruppi: da competizione o da allenamento. In tutti e due i casi devono però avere una lunga durata, che si traduce con una bassa pressione ed una struttura dalla consistenza dura. Esteticamente si presentano con un corpo massiccio in gomma, avvolto da uno strato sottile di feltro, di solito di colore giallo. Tra le loro caratteristiche c’è anche un’alta resistenza alle temperature rigide. Hanno un costo a buon mercato

2. Dilettante

In questo caso è opportuno utilizzare una pallina che si caratterizzi per un movimento lento e non subisca particolari effetti e che sia quindi più controllabile. In questo caso le migliori sono quelle morbide, con un corpo in spugna o gomma. Sono riconoscibili perché sono bicolori (giallo + un’altra tonalità) ed hanno una superficie in feltro.

3. Altri fattori da tenere in considerazione

  • Livello di pressione. Questo aspetto è determinato dalla quantità di aria che è stato iniettato dentro la pallina. Maggiore pressione si traduce in movimenti lenti e maggiore controllo della palla, minore pressione con colpi decisi e movimenti rapidi. Le versioni non pressurizzate sono invece consigliate per i bambini, specialmente per quelli più piccoli
  • Il materiali. Le tipologie delle palline da tennis possono essere raggruppate in 3 grandi categorie. La prima è quella delle versioni in schiuma, le più adatte per i bambini. Hanno un livello di rimbalzo del 25%, rispetto a quelle classiche. Quelle bicolori in feltro ne hanno uno del 50%. Ci sono poi quelle classiche, con un livello di rimbalzo elevato.
  • Accessori. Dal momento in cui chi acquista delle palline da tennis le utilizzerà per giocare, queste verranno acquistate in un numero consistente. Si trovano nei classici kit, contenuti in tubi, dove all’interno ci sono 3 palline.
In OffertaIN VENDITA 1
Dunlop Fort All Court, 8 x 8 x 27,5 cm
  • Palla da tennis qualitativo
IN VENDITA 2
Schildkröt Funsports Palline da Tennis, 3 Pezzi, per il Tempo Libero,...
  • Pallina da tennis per il tempo libero, semplice ed economica

Prezzi

Il prezzo di questo prodotto parte da 6 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.

I marchi più popolari sul mercato sono Head, Dunlop, Wilson. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.

In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni