Il basket, nacque nel lontano 1891, quando un maestro di ginnastica divise i suoi allievi in due squadre da 5 giocatori ciascuna, che avevano lo scopo di gettare la palla nel canestro dell’avversario. Da lì in poi questo sport si è sempre più diffuso fino a diventare quel fenomeno mondiale che è adesso. Per praticarlo servono però un tabellone ed un canestro regolamentari.
In genere questa attività sportiva si pratica fuori casa e in questi casi si devono acquistare tabelloni e canestri per esterno, ma esistono anche dei modelli che possono essere montati all’interno della casa.
Oltre che le versioni omologate esiste anche la versione di questi oggetti fai da te.
Nel caso del canestro, questo deve sempre rispettare delle misure ben precise, infatti è necessario che abbia un diametro di 45 cm e che sia posizionato all’altezza di 3,05 metri rispetto al suolo.
- canestro basket esterno 46 cm Rete USA inclusa
- Tabellone con lunetta Fun 44 e canestro arancione
Come scegliere?
Saranno le singole necessità che indirizzeranno l’acquirente verso la scelta di un modello di canestro da basket piuttosto che un altro. Principalmente si parla di modelli:
- Da muro. Sono quelli che vanno fissati direttamente alla parete, per mezzo di appositi agganci.
- Da terra. In questo caso il canestro è posto alla sommità di una struttura che si va a fissare alla pavimentazione.
Questi devono essere semplici da fissare, ma allo stesso tempo devono garantire la massima stabilità, che non li faccia cadere al primo soffio di vento.
I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono vari. Infatti se i tabelloni della NBA sono realizzati con plexiglas o comunque con materiale temperato, per i comuni mortali sono più che sufficienti anche tabelloni realizzati in materiale plastico o formati da una tavola di compensato, piuttosto spessa, che possa resistere agli urti che riceverà durante la partita.
Per i modelli che andranno collocati in esterno è importante che i materiali usati siano resistenti alla pioggia ed agli altri agenti atmosferici. La resina melamminica è uno dei materiali più usati proprio per questi ultimi.
Le dimensioni del tabellone devono essere di 59 cm in lunghezza e 45 in larghezza. Questi non fanno parte integrante del campo da gioco, ma vanno collocati a filo con la linea che demarca il limite del campo di gioco stesso.
Modelli e Recensioni
Garlando Boston
Si tratta di un tabellone e canestro da basket dalle dimensioni di 91 x 61 x 11 cm, realizzato in materiale acrilico. L’anello del canestro è in metallo e misura 45 cm di diametro. La rete è in nylon ed è di colore bianco/blu/rosso, i colori della bandiera americana.
È un modello che va attaccato alla parete ed è molto resistente agli agenti atmosferici, cosa che ne fa l’oggetto ideale per usi in esterno.
Ultrasport 331300000228 Canestro su Piedistallo
Questo modello è di quelli definiti da terra. Si può regolare in altezza dai 165 cm ai 205 cm. La base va riempita con acqua o sabbia per garantirne la massima stabilità. L’anello è in metallo, come la barra ed il tabellone è in plastica. Le ruote, posizionate sotto la base, permettono di spostarlo con poca fatica.
- canestro basket esterno 46 cm Rete USA inclusa
- UTILIZZO VERSATILE: Grazie al suo design, questo mini canestro può essere...
- Tabellone con lunetta Fun 44 e canestro arancione
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 30 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 250 euro per i modelli più avanzati. Il modello meno costoso viene 30 euro, un costo relativamente piccolo.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.