Spesso capita che ci si ponga il problema se sia meglio scegliere un tapis roulant elettrico o magnetico. Vediamo di che cosa si parla quando ci si riferisce ad un tapis roulant elettrico. Questo attrezzo ginnico è un prodotto che permette di dimagrire e rassodare gambe e glutei, senza dover uscire da casa ed una volta finita la nostra corsa di riporlo, chiudendolo, in un angoletto della casa.
- 【Tapis roulant Bluetooth pieghevole】CITYSPORTS tapis roulant è un...
Come Funziona
I tapis roulant elettrici usano la corrente elettrica per funzionare e per questo comportano un piccolo costo in più circa il consumo elettrico in bolletta. La velocità viene scelta direttamente dai comandi, scegliendo tra passeggiata, camminata, corsa leggera, corsa sostenuta.
Come Scegliere
Prima di scegliere, sia si tratti di un modello professionale che dilettantistico, ci sono degli aspetti da tenere presenti.
Le dimensioni ed il peso sono tra quelle principali. Si tratta di oggetti che devono poter essere tenuti in casa e spostati in nodo agevole. I modelli troppo leggeri rischiano di essere poco stabili, mentre i più massicci possono diventare un incubo al momento di doverli spostare. Ricordate però che la presenza del motore ne fa un prodotto più pesante rispetto ad un modello magnetico.
Poiché non sono destinati a restare sempre in posizione è necessario che siano pieghevoli e salvaspazio. In genere si richiudono a libro, alzando verso l’alto la parte usata per correre.
Per capire quale sia il miglior motore, per le nostre esigenze, dobbiamo sapere lo scopo a cui serve il tapis roulant. La potenza del motore ne va a determinare la velocità, offrendo un diverso numero di programmi di allenamento. Di solito la velocità toccata varia da 1 fino a 14 km/orari.
Durante l’allenamento si deve essere liberi di muoversi e una superficie di corsa troppo stretta può andare a rendere difficoltosa la corsa. I modelli di tapis roulant elettrico della Diadora hanno una superficie di corsa intono ai 40X120 cm. Questa è rivestita in materiale antiscivolo per permetterne l’uso in tutta tranquillità.
È importante che il tapis roulant offra una vasta scelta di programmi di allenamento tra cui scegliere. Nei modelli più professionali ce ne sono fino a 9. Tra i principali tra cui scegliere ci sono la passeggiata e la camminata, per andare poi in crescendo con corsa e corsa impegnativa. Sta a voi cercare quello che sia il programma migliore, in base al vostro livello di allenamento.
Un ultimo punto da analizzare è quello legato al livello di inclinazione del piano di corsa. Tanto maggiore sarà, tanto più andrà ad influenzare lo sforzo necessario per sostenere l’allenamento. Si può regolare direttamente dai comandi, per scegliere quello migliore per noi, oppure manualmente, tramite una rotellina posizionata sul telaio del tapis roulant.
Per capire qual è il miglior tapis roulant elettrico, basti sapere che deve essere leggero e compatto, realizzato in materiale duraturo e disporre di un numero adeguato di programmi per fare esercizio.
- 【Tapis roulant Bluetooth pieghevole】CITYSPORTS tapis roulant è un...
- Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità...
Prezzi
Questo prodotto ha un costo abbastanza vario. Se ne trovano modelli da circa 300 euro e di molto più a basso costo, intorno ai 100 euro.
Nel caso in cui vogliate soltanto un prodotto nuovo dovete sapere che non si può paragonare un prodotto con uno molto più costoso; di solito i primi vanno a mancare in vari aspetti, come possono essere il numero dei programmi offerti, la modalità di regolazione dell’inclinazione e la presenza dei vari optional come i misuratori di velocità o delle pulsazioni cardiache.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.