Il trampolino elastico è un prodotto che permette di scatenarsi, specialmente ai bambini, saltellando in aria e scontrandosi con la forza di gravità. I bambini piccoli utilizzano questo tappeto per giocare da tantissimi anni, ma nella società moderna sta diventando anche un efficace mezzo per andare a contrastare l’obesità, spesso diffusa anche tra i più piccoli. Infatti sono l’oggetto ideale per andare a fare un esercizio fisico efficace divertendosi.
- 💃 【Potente rimbalzo】: stai cercando un modo per allenarti e...
- DESIGN STRUTTURALE STABILE: il trampolino fitness è realizzato in pvc,...
Quali sono i benefici per i bambini?
Si è accennato qua sopra come il tappeto elastico svolga un ruolo molto importante per i bambini, che saltano sulla sua superficie compiendo salti acrobatici.
Ma non sottovalutate l’importanza dei salti, infatti la BritishHeart Foundation, ne ha recentemente elencato i numerosi vantaggi.
Infatti i salti sono stati valutati come un esercizio fisico che non va a stressare in modo eccessivo le articolazioni, ma che anzi permette di rinforzare ossa e legamenti.
I muscoli diventeranno più tonici e migliorerà anche la capacità motoria e la coordinazione.
Anche il sistema linfatico gode di un’attività fisica sul questo prodotto, ed in questo modo riesce ad espellere le tossine in modo migliore.
Un sano allenamento permette di mantenere il cuore in salute e ne migliora la cardiofrequenza. Il movimento fa bene al metabolismo, ma soprattutto si riflette sull’umore, infatti saltare è uno sport divertentissimo, sia per i piccoli, ma anche per i grandi.
Recenti studi hanno mostrato come una seduta sul tappeto elastico permetta di consumare lo stesso numero di calorie di una corsa di 12 km, ma senza andare a caricare troppo sulle articolazioni.
Come scegliere?
Vediamo adesso come fare per scegliere il miglior prodotto adatto a noi.
- Partiamo iniziando con la collocazione. Esistono tappeti elastici da interno e da giardino. I primi hanno misure più ridotte rispetto ai secondi.
- La taglia è importante. Se vi è possibile sceglietene un modello più grande, che potrete usare per un periodo di tempo più lungo, anche quando il bimbo sarà un po’ più cresciuto.
- I materiali sono importanti, sia per quanto riguarda la sicurezza, che la durata nel corso del tempo. Sceglietene sempre una versione realizzata con materiali di alta qualità.
- È importantissimo che il bimbo possa saltare sul tappeto in tutta sicurezza. È necessario infatti che sia presente una rete di protezione, per evitare che i piccoli possono cadere nel caso in cui dovessero perdere l’equilibrio durante l’atterraggio.
- Quando si acquista un tappeto elastico è fondamentale controllare quella che è la sua portata massima, specialmente nel caso in cui questo sia usato anche da altri membri della famiglia. È un dato tecnico che troverete sempre nella scheda del prodotto.
Modelli e Recensioni
Il Ultrasport Jumper 140 è un modello di forma circolare, che poggia su sei zampe. È fornito di una rete di sicurezza, che fa sì che l’altezza totale del prodotto sia di 185 cm. Questa è chiusa con una cerniera, che si apre per consentire l’accesso al piano elastico. Il tappeto è fissato al telaio per mezzo di elastici in gomma e non di molle, per evitare che i bambini possano ferirsi entrando in contatto con questi.
- 💃 【Potente rimbalzo】: stai cercando un modo per allenarti e...
- DESIGN STRUTTURALE STABILE: il trampolino fitness è realizzato in pvc,...
- 💃 【Trampolino da giardino multifunzionale】: stai cercando un modo...
Prezzi
I marchi più popolari sul mercato sono SixBros, Klarfit, Ultrasport, Ultrafit. Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
Il prezzo di questo prodotto parte da 70 euro per quanto riguarda i modelli più economici (da interno) e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 250 euro per i modelli più avanzati e da giardino. Il modello meno costoso viene 35 euro.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.