Che bello il campeggio! L’aria aperta e quel contatto con la natura che dà una sensazione di pace e tranquillità che si perde durante i mesi trascorsi nei ritmi caotici della città.
Il campeggio però non è però paragonabile ad una vacanza in albergo, dove si hanno tutti i confort già a disposizione. Infatti chi pratica il campeggio sa quanto sia importante avere a disposizione una buona attrezzatura, a partire dalla tenda, che può essere di vario genere, a igloo, a casetta, a cupola ed a tunnel, ma la più classica e diffusa resta la tenda canadese.
- ★Misurazione manuale: dimensione aperta tenda di cotone -19,6x 13,1x 9,8...
- TESSUTO DI COTONE RESISTENTE: questa tenda da campeggio è realizzata in...
Cos è una tenda canadese?
La principale differenza che passa tra una tenda e la canadese è che quest’ultima si presenta con un’inconfondibile forma a V rovesciata.
È proprio la sua particolare forma che la rende il modello più adatto in caso di intemperie, quando la pioggia riesce a scolare in modo semplice lungo le sue pareti.
Ha però anche uno svantaggio che è quello di non essere troppo capiente. La sua area si snoda infatti in una forma a cono rovesciato, che obbliga chi la usa a muoversi carponi al suo interno. Sceglierne un modello più grande alla base può essere la soluzione migliore per ottenere un po’ più di spazio.
Quali sono le caratteristiche?
La tenda canadese è un prodotto per il campeggio caratterizzato da un’estrema leggerezza, i loro peso è spesso inferiore ai 2 chili ma si arriva anche 40 nelle versioni più grandi, che ne rende semplice il trasporto, ma ci sono tanti altri aspetti a cui è necessario prestare attenzione per fare la scelta giusta.
Per prima cosa va valutato quando offre in fatto di posti e di dimensioni. Ce ne sono di modelli per 1,2,3,4,5,6 e 8 posti. Valutate quante persone deve ospitare e scegliere di conseguenza, ma tenete presente che un modello un po’ più grande vi permetterà di muovervi meglio al suo interno.
I materiali sono alla base della buona riuscita di un prodotto da campeggio, che sarà sottoposto alle intemperie, a frequenti montaggi e smontaggi e a tensioni e strappi.
Di solito le tende canadesi sono formate da un sovratelo, che si trova all’esterno e da una camera. Il primo deve essere impermeabile, avere un catino o fondo e essere molto resistente agli agenti atmosferici. Deve inoltre garantire massima areazione alla camera, che è la zona dove fisicamente si andranno a trovare le persone. Importante è che offra anche protezione contro gli insetti ed un buon livello di privacy.
Deve essere semplice da montare. Le tende canadesi sono quelle usate anche dagli scout e già da qui di capisce che si tratta di prodotti che si riescono a montare velocemente, per non portare via tempo eccessivo a tutte le varie attività che si fanno all’aria aperta.
Altre importanti caratteristiche da valutare sono:
- Il design. Questi prodotti devono essere belle e comode, ma dal design che ci piaccia, senza però essere eccessive. Ce ne sono in commercio anche di colorate, blu o giallo i colori più diffusi.
- Presenza di veranda. I modelli con veranda offrono un po’ di spazio aggiuntivo in più, quindi se il modello che vi piace ce l’ha è tutto di guadagnato.
- ★Misurazione manuale: dimensione aperta tenda di cotone -19,6x 13,1x 9,8...
- TESSUTO DI COTONE RESISTENTE: questa tenda da campeggio è realizzata in...
- AMPIA CAPACITÀ: la tenda campeggio canadese Bertoni modello SOGNO offre...
Prezzi
Il prezzo di questo prodotto parte da 25 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 100 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay a basso prezzo.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.