Nella storia di ogni famiglia ci sono ricordi di pranzi fuori casa, quando i cibi si conservavano, utilizzando dei thermos, che avevano la funzione di mantenerli caldi fino al momento del pranzo. Il loro compito è infatti quello di mantenere il cibo esattamente alla temperatura che aveva quando è stato versato al loro interno.
- 【MANTENERE IL CIBO CALDO O FREDDO】 - Tecnologia di isolamento...
- 【Eccellente Isolamento】Lunch box termico può mantenere il cibo caldo...
Come funziona un thermos?
Come avviene la magia che permette ai thermos per vivande, di andare a compiere questo prodigio? Semplice, gli scaldavivande hanno due pareti, una interna ed una esterna, che hanno tra di loro uno spazio vuoto, che permette di creare un isolamento termico per il cibo posizionato dentro questi contenitori.
È il sottovuoto che non permette al calore di passare oltre, svolgendo un blocco alla conduzione ed alla convenzione, infatti riesce solo a condurre per irraggiamento, ma anche questo problema può essere risolto utilizzando, per le superfici de thermos, un rivestimento riflettente. In questo modo il cibo raggiunge un equilibrio, per quanto riguarda la temperatura, con le pareti interne del thermos.
Per inserire e togliere gli alimenti dal porta pranzo c’è un tappo, che deve essere realizzato in sughero, anche se adesso si usa la plastica. È proprio il tappo la parte debole del thermos, quella che comporta la maggiore perdita di calore. Il thermos non permette però di mantenere il cibo a temperatura costante per un tempo illimitato, infatti 10-12 ore sono il massimo lasso di tempo per il quale riesce ad essere efficace.
Come scegliere
Ci sono alcuni aspetti che è necessario andare a prendere in esame prima di andare ad acquistare un thermos
1. La capacità
In commercio ce ne sono di molti, di più grandi e di più piccoli, che si adattano a tutte le esigenze. I più piccoli hanno una portata di 350 ml, ma si può salire poi verso quelli più capienti, che riescono a contenere anche un litro di cibo.
2. Il materiale
I thermos migliori sono quelli realizzati in acciaio inox. Questo è molto resistente, ed allo stesso tempo ha proprietà antiurto ed antigraffio. Potrai quindi trasportarlo nello zaino o nella borsa da pic nic senza dover avere paura che si vada a rovinare.
3. La chiusura
La chiusura è il punto debole dei thermos, quella attraverso la quale si ha la maggiore dispersione termica. È opportuno, quindi, assicurarsi che il modello che stiamo per acquistare ne abbia uno ben saldo e che si possa chiudere bene ed in modo facile.
4. Accessori
La presenza di accessori è una cosa utile. Questi si diversificano in base al fatto che il thermos sia utilizzato per cibo o per bevande. Nel primo caso possono infatti essere presenti dei piatti, mentre nel secondo caso sono quasi sempre presenti dei bicchierini o delle piccole tazze, che si ripongono attaccandoli, capovolti, alla sommità del thermos
I thermos sono un prodotto molto utile, che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa. Diffida però dei prodotti troppo economici, che spesso sono anche poco efficaci.
- 【Eccellente Isolamento】Lunch box termico può mantenere il cibo caldo...
- 【Confezione】 Contiene 2 contenitori termici(500 ml + 700 ml) + 2...
- ♛Materiale di alta qualità: il Thermos Alimenti Caldi realizzato con un...
Prezzi
I marchi più popolari sul mercato sono Alfi, Thermos, Kinghoff, evviva. Nei negozi on line si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi.
Il prezzo di questo prodotto parte da 18 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 30 euro per i modelli più avanzati.
In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo. Qui puoi leggere le recensioni e le opinioni di alcuni utilizzatori. Nel caso ti chiedessi quali sono i migliori prodotti oppure quale scegliere, spero che questa guida ti sia tornata utile.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.