TRX Suspension Training: Benefici, Esercizi, Prezzi, Opinioni

(7 votes, : 3.86 out of 5)
Loading...

Un nuovo modo di allenarsi sta prendendo piede, grazie ad un prodotto originale. Si tratta del TRX Suspension Training, uno strumento per il fitness che permette di allenarsi ovunque, a casa, in palestra o dove preferiate, sfruttando semplicemente il peso del vostro corpo e la gravità. Per capire meglio di cosa si tratta continuate a leggere qua sotto.

IN VENDITA 1
TRX Suspension Trainer
  • Buy TRX directly from mobile
IN VENDITA 2
RHINOSPORT Allenamento Sospensione Sling Trainer Set per Allenamento...
  • ✅ Cinghie da allenamento super resistenti e durevoli: queste cinghie sono...

Cos’è e Come funziona?

Questo metodo di allenamento così particolare è nato con i Navy SEALS, da un’idea di Randy Hatrick. Con questo si può andare a lavorare, in simultanea su diversi aspetti, senza necessariamente doversi recare in palestra.

Il TRX Suspension Training va a farci lavorare sulla forza, sull’equilibrio, sulla flessibilità e sulla stabilità della parte centrale del nostro corpo, semplicemente usando la forza di gravità ed il nostro peso.

L’oggetto che fisicamente permette di praticare questo tipo di fitness è formato da due lunghi cavi, che terminano con delle maniglie, che vanno fissati su una qualche struttura presente nel luogo dove ci si vuole allenare.

Per poterlo praticare è necessario che lo spazio a nostra disposizione abbia le misure di 2,50 m. per 1,80 m. ed un punto di fissaggio che si trovi tra i 2.10 ed i 2.80 m. di altezza.

Esercizi / Allenamento

Sono molti gli esercizi che possono essere praticati usando questi due cavi che stanno alla base del TRX. Vediamo insieme i più importanti.

  • Piegamenti degli arti superiori. Si pratica mettendo i piedi nelle maniglie del TRX, con la faccia rivolta a terra e le mani a terra. Iniziate a fare dei piegamenti delle braccia e tornate in posizione iniziale, raccogliendo le ginocchia all’altezza del petto.
  • Il “Ponte frontale” è un esercizio dove si sta con i piedi sul TRX. Stando con il corpo dritto si mette una mano sul fianco, assumendo la forma di un ponte. Serve per allenare i muscoli della gambe, ma con una lieve torsione del bacino sul tronco, è benefico anche per i muscoli del dorso.
  • Lo Squat, si fa posizionandosi con le mani ad altezza petto e le gambe divaricate, di cui una sta sul TRX e l’altra posizionata a 90 gradi. L’allenamento si fa andando a piegarsi sulle gambe e spostando indietro le anche e tornando poi in posizione originale, facendo pressione sui talloni.
  • La verticale è un esercizio utile per chi vuole eliminare la cellulite e perdere peso sulle cosce. Si pratica appunto in posizione verticale, con un piede nel TRX che spinge verso il basso. Si va a lavorare sul controbilanciamento che permette di migliorare la forza e le capacità elastiche.
  • Nella pratica dell’esercizio “proni in microgravità” si sta appunto in posizione prona, con la sospensione attaccata alla cinta fissata sugli addominali. Lo scopo è cercare di raggiungere l’estensione completa della corda elastica.
  • Affondi di lato si fa tenendo appena tese con le braccia le manopole ad altezza del petto. Le gambe sono larghe con le punte dei piedi avanzate rispetto alle anche. Portate il peso su una gamba piegandola e fate poi lo stesso con l’altra.

Benefici

Il principale beneficio è che fa dimagrire. Ma ci sono molti altri vantaggi che porta al nostro corpo. Questo tipo di allenamento è infatti uno dei pochi che va a fare lavorare tutti i muscoli del nostro corpo, anche quelli a cui non verrebbe mai da pensare. Inoltre permette di allenarsi in modo veloce, ma molto efficace.

Uno dei suoi benefici più importanti è che va a far aumentare la resistenza muscolare, facendo lavorare specialmente la parte centrale del corpo, quella dove si trovano gli addominali. Se non siete degli atleti professionisti e vi volete avvicinare a questa pratica fate pure, si tratta infatti di un allenamento che può essere praticato anche a livello amatoriale.

Sono utilizzati anche per fare allenamento riabilitativo. Ma forse il suo più grosso beneficio è che può essere usato ovunque.

Come scegliere?

La prima cosa da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è il modo in cui questo attrezzo fitness si vada a fissare. Quelli con moschettone prevedono infatti di essere agganciati su qualcosa e non è che tutti abbiano ganci fissati sulle pareti di casa. Quelli che usano il tubolare possono invece essere usati anche bloccandoli per mezzo di una porta chiusa.

I materiali utilizzati devono essere ottimi da un punto di vista della qualità, sia per un fatto di sicurezza che di durata nel corso del tempo.

Le maniglie, che sono il punto di contatto tra il TRX ed il nostro corpo devono essere comode ed ergonomiche.

Dal momento in cui questo prodotto può essere utilizzato ovunque è opportuno poterlo trasportare senza rischiare che si attorcigli. Di solito infatti sono venduti dentro apposite borse per il trasporto.

on sceglietene modelli troppo economici o di marchi sconosciuti perché potrebbero essere realizzati con materiali di scarsa qualità ed in più raramente saranno coperti da garanzia.

IN VENDITA 1
TRX Suspension Trainer
  • Buy TRX directly from mobile
IN VENDITA 2
RHINOSPORT Allenamento Sospensione Sling Trainer Set per Allenamento...
  • ✅ Cinghie da allenamento super resistenti e durevoli: queste cinghie sono...
IN VENDITA 3
TRYNO Design Ita Trx, Suspension Training per Tutto il Corpo,Trx...
  • 🆕[NUOVO modello 2023 ALLUNGABILE, disegnato in ITALIA]🆕 Prima...

Prezzi

Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. Il prezzo di questo prodotto parte da 25 euro per quanto riguarda i modelli più economici si può arrivare fino a 110 euro per i modelli più avanzati oppure destinati all’utilizzo professionale anche se, la maggior parte sono destinati ad un utilizzo nella propria casa o domestico.

In commercio e in vendita online sono disponibili molti prodotti e puoi comprare un prodotto nuovo oppure anche uno usato tramite negozi come Amazon, eBay, Decathlon a basso prezzo.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.

Opinioni