Capita spesso che, chi pratica attività sportiva, specialmente in modo intensivo possa incorrere in infortuni. Tra questi è frequente la lussazione della spalla. Con il termine lussazione si intende lo spostamento delle superfici articolari, che può essere completo quando la perdita dei rapporti è totale o parziale (sublussazione) quando questa è solo parziale.
Quando capita questo tipo di incidente è bene rivolgerci al medico curante per capire come risolvere il problema. Spesso capita che questi consigli l’immobilizzazione della spalla per mezzo di un tutore sia per un periodo di pochi giorni fino anche a 3 settimane.
- Fratture composte dellomero, Lussazioni gleno-omerali, Distorsioni della...
- 【Forte Supporto alle Spalle】La sostegno da spalla Anoopsyche può...
Quale è la sua funzione principale?
Lo scopo principale del tutore per spalla lussata è quello di mantenere l’arto in posizione corretta, evitando che compia movimenti inopportuni che potrebbero rendere più lenta, se non addirittura ostacolare, la guarigione.
Caratteristiche dei tutori per spalla lussata
Quando si va alla ricerca di un tutore che possa evitare l’aggravamento della lussazione della spalla o che vada anche a prevenirla, ci sono una serie di caratteristiche tecniche che vanno ben valutate.
Per prima cosa il tutore deve essere comodo. È importante che non vada a stingere o creare situazioni di fastidio, dal momento che va indossato, sopra gli abiti, per un lungo periodo di tempo.
Deve poter essere lavabile in lavatrice, per una pulizia più profonda, ed essere anallergico e traspirante.
Tutto ciò ad un prezzo non eccessivo.
Quanti tipi ne esistono?
Ce ne sono di varia tipologia, in base alla zona che devono tenere bloccata. Si parla di tutori che servono a stabilizzare la clavicola e di atri che vanno a sostenere il movimento del braccio.
Come scegliere?
Per chi è reduce da questo tipo di infortunio o da un intervento di artroscopia della spalla è importante avere a disposizione il miglior tutore possibile. Ce ne sono molti e di varie marche prestigiose in commercio, come Gibaud.
Per districarci meglio in questo mondo vediamo cosa deve essere presente nel il miglior tutore.
Il materiale è importante. Un prodotto realizzato in neoprene è di certo la scelta migliore. Questo materiale è elastico, cosa che permette di indossare con facilità questo oggetto, traspirante e lavabile. La sua elasticità permette di poterlo usare anche in persone dalla conformazione fisica diversa.
I tutori non sono universali, ma ce ne sono per tutte e due le braccia, quindi fate attenzione a quale state acquistando per non trovarvi con un prodotto destinato alla spalla destra quando voi avete un problema a quella sinistra.
Il tutore per spalla lussata è disponibile in commercio a vari prezzi, che variano in base a marca e caratteristiche tecniche.
Come si usa?
Quando si ha la necessità di usare un supporto ortopedico non siamo mai sicuri come vada indossato e si ha sempre un po’ paura di usarlo nel modo scorretto andando così a creare ulteriori danni al nostro fisico.
Qui di seguito troverete qualche informazione su come si indossano i tutori per la lussazione alla spalla.
Si indossano posizionando sulla spalla la parte dedicata e si procede poi con il bloccaggio in posizione tramite una cinghia che va a passare sopra il petto. In pratica ci si trova con un sorta di manicotto con due lacci che si chiudono all’altezza del petto in base alla necessità.
Anche la parte che avvolge il braccio talvolta ha una cinghia per fissarla nel modo migliore, andando ad evitare che stringa, ma che allo stesso tempo non sia troppo lenta.
Ricordo che il tutore per spalla lussata è disponibile in varie taglie che in genere vanno dalla XS fino alla XXXL.
- Fratture composte dellomero, Lussazioni gleno-omerali, Distorsioni della...
- 💪【Buona spalla assistita】 Tutore per spalla ipow adatto per la...
- Alta qualità: Il poggiaspalla è realizzato in neoprene traspirante, PU e...
Prezzi
Nei negozi online si trovano molto spesso offerte e prezzi vantaggiosi. Il prezzo di questo prodotto parte da 5 euro per quanto riguarda i modelli più economici e con un rapporto qualità prezzo soddisfacente si può arrivare fino a 180 euro per i modelli più avanzati.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi.